Lasciate riposare le olive schiacciate per un paio d’ore prima di servirle, a temperatura ambiente.
Consigli di preparazione
La ricetta delle olive schiacciate è semplice da realizzare a casa. Tuttavia, come per ogni ricetta tradizionale, ci sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e permettervi di preparare un contorno davvero sfizioso.
Iniziamo dalla scelta gli ingredienti: optate preferibilmente per olive verdi fresche e dalla polpa carnosa. La prima fase della ricetta è molto importante, perché permette di attenuare il gusto amaro e pungente delle olive raccolte da poco.
Il fatto di tenerle in ammollo in acqua permetterà di “deamarizzarle” un po’ alla volta, ecco perché bisognerà cambiare l’acqua più volte al giorno. Quanto tempo tenerle a bagno? Dipenderà dal grado di maturazione e dal tipo di olive scelte. Vi consigliamo di assaggiare le olive dopo una settimana, per capire quanto tempo avranno ancora bisogno di restare in acqua.
La nostra ricetta suggerisce il condimento classico usato per le olive schiacciate, ma se desiderate potete arricchirle con altri aromi come il rosmarino, il timo o la salvia.
Se non amate il gusto intenso dell’aglio, potete tagliarlo in pezzi grossi ed eliminarne l’anima, oppure lasciarlo intero. Lo stesso vale per il peperoncino: se non sopportate i sapori piccanti, tagliatelo in pezzi più grossi e, soprattutto, eliminatene sempre i semini (che sono i veri responsabili del suo gusto piccante!).
Potete servire le vostre olive schiacciate come aperitivo, per accompagnare un bicchiere di vino, o come antipasto. Con il loro sapore intenso e goloso, possono anche essere usate per insaporire sughi o per arricchire le vostre insalate estive.
Conservazione
Le olive schiacciate possono essere conservate per 4-5 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico. È preferibile gustarle a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori dal frigo una mezz’oretta prima di servirle.
Se desiderate conservare le olive schiacciate più a lungo, potete conservarle in salamoia. Per scoprire come fare, cliccate qui. Una volta preparate, potete conservarle e gustarle per tutto l’inverno!
Se siete appassionati di conserve, scoprite anche come fare le olive sotto sale e come preparare i sott’aceti fatti in casa.