Lavate accuratamente le more di gelso sotto l’acqua corrente. Posatele su un canovaccio pulito e lasciatele asciugare all’aria.
Foto: iStock
Granita di gelsi
Fresca e golosa, la granita di gelsi è un dolce al cucchiaio facile da realizzare: ecco la ricetta per farla a casa.
ingredienti
Preparazione
La granita di gelsi è una dolce specialità siciliana perfetta per essere gustata quando abbiamo voglia di qualcosa di goloso e rinfrescante, nei giorni più caldi dell’estate. Dolcissimi, succosi e di colore viola intenso, i gelsi neri maturano a partire dal mese di maggio e possono essere gustati nei mesi estivi. Sono molto diffusi nelle regioni dell'Italia meridionale e in particolare in Sicilia, dove sono usati anche per preparare delle deliziose granite tradizionali.
Perfetta per terminare un pasto in modo leggero e gustoso, la granita di gelsi può essere divorata in qualsiasi momento in cui si abbia voglia di una pausa dolce e golosa: dalla colazione alla merenda, dal pranzo alla cena. Fresca e dissetante, questa granita è facilissima da fare a casa, con pochi ingredienti e senza gelatiera.
Ecco come preparare una deliziosa granita di gelsi.
Step 01
Step 02
Passate i gelsi in un passaverdure: otterrete così una polpa di gelso, che metterete in una ciotola, conservandone anche il succo.
Step 03
Mettete l’acqua e lo zucchero in una pentola. Fate scaldare a fuoco lento, fino a portare a bollore. Quando lo zucchero si sarà sciolto, spegnete subito fuoco lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Step 04
Aggiungete la polpa di gelsi il succo di limone e lo sciroppo di zucchero. Mescolate bene. Trasferite in un contenitore rettangolare basso e mettete in freezer, coprendolo con della pellicola trasparente.
Step 05
Dopo 30-40 minuti, tirate il contenitore fuori dal freezer e rompete la granita con una forchetta per rompere i primi cristalli di ghiaccio.
Step 06
Rimettete la granita in freezer e ripetete l’operazione ogni mezz’ora, grattandone la superficie e mescolandola, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Origini e curiosità
La granita è un dolce al cucchiaio tipico della cucina siciliana, preparato tradizionalmente con un mix di acqua, zucchero e un altro ingrediente: un frutto (come i gelsi), della frutta secca (come le mandorle o i pistacchi) o un succo di frutta (come il succo di limone). Le origini di questa ricetta risalirebbero addirittura al periodo di dominazione araba in Sicilia. Qui, la granita di gelso viene servita con la tradizionale brioche col tuppo, che la rende ancora più golosa e irresistibile.
Ingrediente principale di questa dolce granita dal colore intenso, i gelsi neri sono una varietà di more che cresce in zone particolarmente calde e aride. D’origine cinese, i gelsi sono i frutti del Morus nigra, un albero da frutto molto diffuso nelle regioni del sud Italia, dove cresce più o meno spontaneamente da secoli.
Questi frutti sono conosciuti per il loro gusto dolce e gradevole, ma anche perché ricchi di virtù nutrizionali. Usati a scopo curativo nella medicina cinese, i gelsi sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, che li rendono utili per la loro azione antinfiammatoria, analgesica e anti-invecchiamento. Dolcissimi e succosi, i gelsi sono perfetti per preparare delle deliziose granite dal sapore unico e rinfrescante.
Consigli e varianti
La granita di gelsi è semplice da realizzare a casa. Come per ogni ricetta tradizionale, ci sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e permettervi di ottenere un risultato ottimale.
Per iniziare, i protagonisti assoluti di questa ricetta sono i gelsi: delicati e fragili, devono essere preferibilmente freschissimi e appena colti, maturi e succosi, ma non troppo molli. Quando li lavate, cercate di maneggiarli con cura per evitare di schiacciarli o danneggiarli. Attenzione, i gelsi macchiano moltissimo: quando li maneggiate fate attenzione a vestiti, superfici e oggetti!
Se volete far prima, potete preparare la polpa di gelsi in un mixer, ma attenzione a mantenere una consistenza cremosa. Evitate di mixarli troppo a lungo, diventerebbero troppo liquidi.
Ricordate di grattare e rimescolare la granita ogni mezz’ora, per ottenere un risultato omogeneo e cremoso.
Se preferite, potete sostituire lo zucchero con della stevia, un dolcificante naturale privo di calorie.
Conservazione
La granita di gelsi può essere conservata in freezer per un paio di mesi, all’interno del contenitore in cui viene preparata, purché sia ben coperta con un coperchio o della pellicola trasparente. Prima di gustarla, vi consigliamo di grattarla con una forchetta per farle la consistenza vellutata e cremosa tipica della granita.
Come servirla?
Potete servire la granita di gelsi in coppe da gelato, con della panna montata, qualche gelso fresco e, per i più golosi, la tradizionale brioche col tuppo siciliana.
Se amate le granite, qui potrete trovare 6 ricette da provare assolutamente, per prepararne di diverse e deliziose.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Polipetti in purgatorio
Ricetta successiva