Sgranate l'uva fragola e lavatela bene sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a non danneggiarla. Scolatela e mettetela in una casseruola, con l’acqua e il succo di limone. Mescolate bene.
Foto: iStock
Marmellata di uva fragola
Profumata e aromatica, questa marmellata autunnale è perfetta per dare un tocco di dolcezza alle vostre pause golose.
ingredienti
Preparazione
L’uva fragola è una varietà di uva nera, dal gusto leggermente acidulo e dolce, che ricorda quello delle fragole. L’autunno è la stagione di questa deliziosa uva, che si presta alla preparazione di appetitosi succhi di frutta e dessert ed è capace di dare un tocco di dolcezza e colore alle vostre pause golose. Se desiderate gustarla tutto l’anno, potete trasformarla in una marmellata gourmet, ideale per la colazione o la merenda.
Ecco come preparare un’ottima marmellata di uva fragola a casa.
Step 01
Step 02
Portate a ebollizione lasciate cuocere a fuoco basso per venti minuti, fino a che l’uva non inizierà a disfarsi.
Step 03
Trasferite l’uva in un passaverdura e filtratene tutto il succo. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Rimettete l'uva nella pentola e aggiungete il succo d’uva e i cubetti di mela.
Riaccendete il fuoco e portate di nuovo a ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco basso per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Step 04
Per sapere se la marmellata è pronta, fate la “prova del piatto”: versate un cucchiaio di marmellata su un piatto freddo, se non cola inclinandolo, significa che è pronta.
Step 05
Versate la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati e asciutti. Chiudeteli e capovolgeteli fino al totale raffreddamento.
La marmellata di uva di fragola è pronta, potete riporre i vasetti in dispensa al buio e conservarli fino a quando ne avrete bisogno.
Curiosità e consigli
Detta anche raisin de Cassis o uva Isabella, l’uva fragola è una varietà di uva nera di origine americana, che viene raccolta nel mese di ottobre. Per preparare la marmellata di uva fragola si consiglia di scegliere della frutta di qualità e biologica, da usare subito dopo l’acquisto.
L’aggiunta della mela permette di dare alla marmellata una consistenza densa e gelatinosa. Questo frutto, infatti, è ricco di pectina, un gelificante naturale utile per dare alle confetture una texture cremosa.
Prima di mettervi all’opera nella preparazione della marmellata di uva fragola, assicuratevi di avere tutto il necessario. Ecco la lista di controllo:
- un misurino o una bilancia per pesare gli ingredienti
- una pentola capiente dal fondo spesso
- un cucchiaio di legno
- un passaverdure
- vasetti di vetro sterilizzati con coperchi.
Vi consigliamo anche di leggere con attenzione le linee guida del Ministero della Salute, un elenco di regole di igiene che premettono di non incorrere in rischi per la vostra salute. In particolare, è importante sterilizzare correttamente i vasetti di vetro nei quali conserverete la vostra confettura, per evitare la formazione di muffe.
Come conservare la marmellata di uva fragola
La marmellata di uva fragola può essere conservata per diversi mesi in un luogo buio, fresco e asciutto. Attenzione, i vasetti di marmellata devono essere chiusi ermeticamente per evitare che l'aria entri in contatto con la marmellata.
Una volta aperto, è preferibile consumare velocemente il vasetto di marmellata di uva fragola. Potrà essere conservato in frigorifero per circa 10 giorni.
Come usare la marmellata uva fragola?
Con il suo delizioso sapore dolce e aromatico, la marmellata di uva fragola può essere gustata a colazione o a merenda, spalmata su una fetta di pane croccante. Può anche accompagnare crepes o pancakes. La marmellata di uva fragola è perfetta per guarnire e per dare un tocco di sapore fruttato a crostate, torte e biscotti. Questa dolce marmellata può anche essere servita per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati per un aperitivo raffinato e appetitoso.
Ecco come preparare un’altra confettura autunnale deliziosa: la marmellata di fichi.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Bomboloni al forno
Ricetta successiva