Prendi una ciotola capiente dove preparare l'impasto della torta di mele sbriciolata. Per prima cosa versa lo zucchero, il burro e schiaccialo fino a rendere il composto cremoso.
© Depositphotos
Sbriciolata di mele
La sbriciolata di mele è un dolce che rivisita la classica ricetta della torta di mele per renderla un dessert perfetto in mille occasioni. Semplice da preparare, la torta di mele sbriciolata è una merenda sana per i bambini ma è anche una scelta raffinata che si accompagna al tè pomeridiano degli adulti. Più simile alla crostata con la quale condivide la base di frolla, la sbriciolata di mele e cannella conquista il palato di grandi e piccini. Ecco tutti i passaggi della nostra ricetta e i suggerimenti per interessanti varianti. Facili e veloci da realizzare.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Ricetta
Step 01
Step 02
Aggiungi l’uovo e mescola fino a quando non si è assorbito.
Step 03
Setaccia la farina e il lievito per dolci, quindi unisci al composto e lavoralo rapidamente con la punta delle dita, per non scaldarlo, fino a formare un composto sbriciolato. Copri e metti in frigo a riposare.
Step 04
Intanto prepara il ripieno. Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a cubetti. Metti le mele in una ciotola e irrora con il succo di limone per evitare che anneriscano. Aggiungi lo zucchero di canna, la cannella e mescola bene.
Step 05
Accendi il forno e scalda a 180°C. Rivesti una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con carta da forno. Versa tre quarti dell’impasto sbriciolato sul fondo della teglia e distribuisci in modo uniforme anche un cordolo lungo i bordi esterni, senza pressare troppo.
Step 06
Copri con il ripieno di mele, livellando con una spatola, quindi rivesti la sbriciolata di mele e cannella con il resto dell’impasto per avere il caratteristico effetto delle frolla sabbiata.
Step 07
Cuoci la torta in forno già caldo per circa 35 minuti o fino a quando vedi la superficie diventare dorata e croccante.
Step 08
Estrai la torta dal forno e lascia che sia completamente fredda prima di rimuoverla dallo stampo.
Trucchi e consigli
Per la ricetta della sbriciolata di mele si possono usare diverse varietà di mele. Ognuno ha caratteristiche diverse che influenzano il risultato finale. La croccante Granny Smith è una garanzia per le cotture al forno, ma se vuoi usare la succosa delle classiche torte di mele della tradizione americana devi puntare sulla polpa bianca della Cortland. Ottima anche la scelta di optare per le dolci mele Golden che si abbinano bene alla cannella, oper le Fuji che assicurano una dose extra di dolcezza.
Il segreto per la riuscita di una perfetta pasta frolla è lavorare il meno possibile l’impasto con le mani e usare burro freddo da schiacciare con un cucchiaio di acciaio. Visto che la frolla per la ricetta di questa variante della torta di mele va sbriciolata, una volta incorporati tutti gli ingredienti è importante non schiacciare e compattare, bensì bisogna lasciare scorrere tra le dita le briciole di frolla.
Un'ottima idea per personalizzare la sbriciolata di mele è giocare con spezie e frutta secca. Per esempio, puoi unire lo zenzero al posto della cannella e puoi sbriciolare dei gherigli di noce nel ripieno per arricchire il ripieno con un tocco croccante. Un altro trucco per inserire la frutta secca nella ricetta della sbriciolata di mele è sostituire 50 grammi di farina con l’equivalente di farina di mandorle.
Se invece si vuole prendere ispirazione dallo strudel di mele, si può aggiungere al ripieno anche dell’uvetta e una manciata di pinoli.
La sbriciolata di mele e cannella unisce consistenza croccante a un cuore cremoso. Vuoi che sia ancora più morbido? Aggiungi due cucchiai di marmellata di albicocche al ripieno della torta prima di chiuderla con l’ultimo strato di frolla.
Come servirla
La torta di mele sbriciolata è deliziosa per il tè o per la merenda dei piccini, servita a temperatura ambiente nella sua versione semplice ma elegante, semplicemente spolverata con zucchero a velo. Se invece vuoi proporla come dessert a fine pasto, puoi optare per un servizio raffinato, accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia o con una golosa decorazione con fiocchi di panna montata sormontati da una spolverata di cannella.
Conservazione
Puoi conservare la torta di mele sbriciolata sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per massimo tre giorni. Se desideri mantenerla più a lungo, riponila in frigorifero e durerà fino a 5 giorni. La torta si presta anche alla conservazione nel freezer. Taglia le fette e avvolgi ciascuna nella pellicola per alimenti: potrai conservarla surgelata per due mesi. Prima di consumarla, lasciala scongelare a temperatura ambiente, poi scaldala in forno per qualche minuto.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Biscotti con farina di mais
Ricetta successiva