Cospargi ora la gremolada sulla carne o sulle verdure cotte.
Cosa servire con la gremolada
La gremolada è un ottimo condimento per il pollo arrosto, il pesce alla griglia, gli ortaggi arrostiti oppure la polenta. È anche un delizioso sostituto del pesto in un sostanzioso minestrone. Ci sono tantissime ricette deliziose in cui è possibile utilizzare la gremolada. Dai un tocco piccante alla tua pasta mescolando questa salsa saporita, oppure crea un piatto a base di salmone pieno di bontà.
Conservazione
La gremolada può essere utilizzata appena preparata oppure conservata in frigorifero al massimo per un giorno in un contenitore ermetico.
Varianti della ricetta
Prezzemolo, aglio e limone costituiscono la base della gremolada tradizionale, ma puoi adattarla al tuo gusto o al piatto sul quale la userai. Se hai voglia di cambiare, prova una versione con arancia, mandarino e menta, oppure sperimenta con coriandolo, lime e scalogno. Puoi anche migliorare la miscela classica incorporando altre erbe fresche, come un tocco di dragoncello.
Ora, esploriamo alcune varianti creative. Che ne dici di aggiungere al mix i mirtilli rossi essiccati? Questo richiede l'utilizzo di un robot da cucina. Unisci 60 grammi di mirtilli rossi essiccati, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso e i soliti ingredienti della gremolata nel robot da cucina. Frulla più volte fino a ottenere una consistenza finemente tritata. Questa deliziosa versione si abbina perfettamente a formaggi cremosi come il Camembert.
In alternativa, sostituisci il rinfrescante prezzemolo con il gusto deciso dello scalogno tritato finemente e delle arachidi croccanti. Questa variante si sposa a meraviglia con pollo arrosto, pesce alla griglia e ortaggi arrostiti.
Se invece desideri un tocco piccante, ti consigliamo di grattugiare il jalapeño e il tomatillo con il lato fine di una grattugia. Questa variante della gremolada è ideale per arricchire tacos o tostadas. Tieni a portata di mano un po' di panna acida per attenuare la piccantezza del piatto.