Verde, colore legato alla natura, che richiama a qualcosa di incontaminato, come le foglie di una pianta pronta a fiorire. Non a caso è ormai comune usare, in qualità di sinonimo di "ecologico", il termine "green", che inglese significa appunto "verde". Ma questo colore, nelle sue molteplici sfumature, è anche il protagonista indiscusso di numerose ricette tra grandi classici mediterranei, su tutti il pesto alla genovese, e celeberrime salse dell'America Latina (come guacamole e chimichurri). Ecco 5 ricette, tra creme e salse, più verdi che mai.
Pesto alla Genovese
Il classico dei classici della cucina ligure è oggi uno dei condimenti per la pasta più diffusi sia in Italia che all'estero. Mai provato a farlo in casa?. La ricetta del classico pesto alla genovese qui.
Salsa verde

Perfetta per accompagnare bolliti misti di carne ma anche semplicemente un piatto di verdure lesse. Ecco come preparare la salsa verde.
Chimichurri
Piccantina e speziata, questa salsa è perfetta per accompagnare carni alla griglia; non a caso è originaria di Argentina e Uruguay. Provate anche voi a preparare a casa il chimichurri.
Guacamole

La crema a base di avocado perfetta per accompagnare tortillas e qualsiasi altro antipasto. È originaria del Messico ma diffusa in tutto il mondo, specialmente nei Paesi di lingua spagnola. La ricetta dell'originale guacamole messicana.
Crema di melanzane e basilico

Il basilico viene impiegato, oltre che nel pesto, in molte creme e condimenti. In questa crema è affiancato dalle melanzane ma ognuno può creare la sua personalissima salsa verde. Passo per passo, ecco come fare la crema di melanzane e basilico.