Rimuovi le foglie esterne del cavolfiore e taglialo a cimette.
Lavalo sotto acqua corrente fredda.
© Shutterstock
Un'esplosione di sapori e colori in un piatto di pasta con il cavolfiore. La delicatezza dolce del cavolfiore si fonde armoniosamente con l'aglio dorato e le accennate note piccanti del peperoncino. Un'opzione leggera ma soddisfacente per un pranzo o una cena irresistibile.
Rimuovi le foglie esterne del cavolfiore e taglialo a cimette.
Lavalo sotto acqua corrente fredda.
In una pentola capiente, porta a ebollizione abbondante acqua leggermente salata, aggiungi le cimette di cavolfiore nell'acqua bollente e cuoci per circa 5-7 minuti, o fino a quando diventano tenere ma non troppo morbide.
Scola il cavolfiore e mettilo da parte.
Nel frattempo, in una grande pentola, porta a ebollizione un'altra quantità di acqua leggermente salata.
Aggiungi la pasta e cuoci seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.
Una volta cotta, scola la pasta conservando un po' di acqua di cottura e mettila da parte.
In una grande padella, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio, aggiungi l'aglio tritato e rosolalo leggermente finché non diventa dorato e profumato.
Aggiungi le olive nere e i capperi alla padella e mescola bene. Puoi anche aggiungere un po' di peperoncino rosso se vuoi un tocco piccante.
Aggiungi le cimette di cavolfiore precedentemente cotte alla padella e mescola delicatamente per incorporare gli ingredienti.
Aggiungi la pasta cotta alla padella e mescola bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta se necessario per creare una consistenza cremosa.
Trasferisci la pasta con il cavolfiore in una grande ciotola o nei piatti da portata individuali.
Guarnisci con parmigiano grattugiato e prezzemolo fresco tritato, se desideri.
Servi caldo e goditi la tua pasta con il cavolfiore!
Scegliete un cavolfiore fresco e privo di macchie scure, con cimette compatte.
Tagliate le cimette in modo uniforme per garantire una cottura omogenea.
Conservate l'acqua di cottura della pasta per aggiungere cremosità alla salsa.
Sperimentate con erbe e aromi extra come rosmarino o peperoncino per personalizzare il sapore.
Esplorate diverse forme di pasta, cercando quella che trattiene meglio la salsa e si abbina bene al cavolfiore. Pasta corta come penne, rigatoni, farfalle o fusilli è ottima per catturare la salsa e il cavolfiore nei loro piccoli avvolgimenti.
Anche se meno comune, la pasta lunga come spaghetti o linguine può essere altrettanto deliziosa con il cavolfiore. L'importante è scegliere una pasta che trattiene bene la salsa e che si sposi bene con il sapore del cavolfiore.
Aggiungete formaggi come parmigiano per arricchire il sapore e la consistenza del piatto.
Sperimentate con ingredienti aggiuntivi come pomodorini ciliegia o pancetta per aggiungere più complessità al piatto.
Se questa ricetta vi è piaciuta leggete l’articolo su come cucinare il cavolfiore: Flan, gratinato o "cous cous"? Ecco come cucinare il cavolfiore oppure quella dedicata alle ricette invernali da proporre nella stagione fredda a parenti o amici!
Dopo aver preparato la pasta con il cavolfiore, raffreddatela per circa mezz'ora a temperatura ambiente. Trasferitela quindi in un contenitore ermetico e conservatela in frigorifero per un massimo di 3-5 giorni. Prima di consumarla, riscaldatela uniformemente. Se volete conservarla più a lungo, potete congelarla per 1-2 mesi.
Se invece avete avanzato del cavolfiore già lessato vi proponiamo alcune ricette davvero gustose per riutilizzarlo: 5 ricette a base di cavolfiore bollito avanzato.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Coniglio alla cacciatora in bianco
Ricetta successiva