La prima cosa da fare per preparare il gunkan, è sciacquare il riso sotto l’acqua corrente fino a quando l'acqua non sarà più torbida. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere l'amido in eccesso.
© Shutterstock
Gunkan al salmone
L’aspetto ricorda quello di un bigné. Ma, in realtà, la sagoma del gunkan al salmone o di qualsiasi altro tipo di pesce pare sia ispirata alla forma delle navi da guerra di cui porta il nome. Questa è una delle varietà di sushi che più piace e il trucco sta nel marinare il salmone, che poi va ridotto a tartare.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Step 01
Step 02
Dopo aver lavato il riso, è importante lasciarlo in ammollo per almeno 30 minuti. Questo passaggio permette al riso di assorbire l'acqua e aiuta a ottenere la consistenza ideale. Dopo l'ammollo, scola, versa il riso per sushi in una pentola e coprilo completamente con l’acqua.
Step 03
Porta a ebollizione, abbassa il fuoco e lascia cuocere fino a quando i chicchi non hanno assorbito tutta l’acqua.
Step 04
Spegni il fuoco e lascia riposare il riso coperto, per altri 10-15 minuti. Questo passaggio permette al riso di completare la cottura con il vapore accumulato.
Step 05
Una volta che il riso ha riposato, versalo in una ciotola grande, aggiungi un cucchiaio di aceto di riso e mescola delicatamente.
Step 06
Mentre il riso si raffredda, taglia il salmone a piccoli pezzi così da avere la tartare per il topping.
Step 07
Quando il riso è a temperatura ambiente, dividilo in otto porzioni così da modellarlo in altrettanti bocconcini dalla forma cilindrica.
Step 08
Taglia ogni foglio di alga nori in 4 strisce, larghe circa 2 cm ciascuna.
Step 09
Prendi una piccola porzione di riso e avvolgila con la striscia di nori.
Step 10
Guarnisci con la tartare di salmone da adagiare sulla superficie superiore del riso. Spolvera con una manciata di semi sesamo e servi.
Trucchi e consigli
Prima di cucinare, pulisci il tagliere con un panno inumidito per evitare che il nori o il riso sushi si attacchino. Bagna le mani con dell'aceto diluito in acqua prima di prelevare il riso da modellare.
Per ottenere un gunkan di salmone perfetto, ricorda di non pressare troppo il riso mentre modelli la base. Il riso per sushi deve sempre risultare leggero e soffice, non compatto.
Usa un chicco di riso come colla per chiudere le estremità del nori e sigillare la “barchetta”.
Di solito i fogli di alga nori hanno un segno per il taglio a 3,3 cm. Questa è l'altezza ideale per preparare i gunkan, segui questa guida per tagliare il foglio.
Controlla che il lato lucido dell'alga nori sia sempre rivolto verso l'esterno del gunkan. Se ami il sapore piccante, puoi mettere un po' di wasabi sopra il riso prima di condirlo: una scelta perfetta soprattutto se vuoi preparare il gunkan sake.
Se non ami il gusto dell’alga, utilizza le fette di salmone affumicato per avvolgere il gunkan e ottenere una variante di sapore.
Puoi preparare il riso con qualche ora di in anticipo e assemblare il gunkan quando è il momento di servire.
Origini della ricetta
Il gunkan, che in giapponese significa "nave da battaglia", è una preparazione nata negli anni Quaranta, grazie all’estro creativo del proprietario del ristorante "Ginza Kyubey" di Tokyo. Il suo nome deriva dalla sua forma, che ricorda quella di una piccola nave, ma l’idea nasce dalla necessità di trovare un modo adatto per servire i condimenti morbidi che non sarebbero adatti ad altri tipi di piatti di sushi. Nei ristoranti giapponese il gunkan è la ricetta ideale per versare condimenti morbidi come uova di pesce, ostriche, ricci di mare, che sarebbe impossibile aggiungere su un nigiri.
Varianti della ricetta
Esistono numerose varianti del gunkan di salmone. Puoi sostituire il salmone con altri tipi di pesce crudo, come tonno o branzino. Puoi usare caviale, ricci di mare, gamberetti o verdure.
Puoi preparare anche il gunkan sakè spicy, una variante piccante del gunkan ricetta classica. Aggiungi un po’ di sakè a un mix di salsa di soia e wasabi, alla marinatura del salmone o del tonno. Completa con semi di sesamo per avere una nota croccante.
Tra le varianti più apprezzate del gunkan quella col philadelphia è una ricetta molto apprezzata. Prepararla è semplice: devi solo spalmare una generosa quantità di formaggio sulla base di riso e nori, prima di aggiungere la tartare di pesce. Puoi abbinare questa variante anche alla ricetta del gunkan sake di salmone, per aggiungere una cremosità che contrasta splendidamente con l’aroma della marinatura.
Conservazione
Il gunkan di salmone è un piatto che da consumare subito dopo la preparazione. Se avanzi del riso, puoi conservarlo in frigorifero per un paio di giorni, ma portalo a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Panko, la ricetta del pangrattato giapponese
Ricetta successiva