Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Parmigiana di zucchine - Fine Dining Lovers

Foto iStock

Parmigiana di zucchine

Saporita e leggera, questa Parmigiana è un’ottima alternativa a quella classica a base di melanzane. Ecco come prepararla.

12 Luglio, 2022
Average: 4 (2 votes)

Stile Alimentare

porzioni

6

Tempo Totale

1 HR 0 MIN

ingredienti

Zucchine
10, piccole
Passata di Pomodoro
500 g
Aglio
1 spicchio
Basilico
1 mazzetto, fresco
Parmigiano Reggiano
q.b., grattugiato
Ricotta
500 g
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Come non amare la Parmigiana? Gustoso e filante, questo grande classico della tradizione italiana si presta a diverse varianti sempre capaci di conquistarci. Una delle più famose e apprezzate è preparata a base di zucchine, che sostituiscono le classiche melanzane per un risultato più leggero ma altrettanto saporito.

Zucchine, passata di pomodoro, ricotta, Parmigiano Reggiano, olio d’oliva, aglio e basilico: ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare la Parmigiana di melanzane, un piatto vegetariano dal sapore mediterraneo, leggero e appetitoso. Il procedimento per farla a casa è facile, anche se un po’ lungo… ma la pazienza è regina in cucina!

Ecco come preparare la Parmigiana di zucchine.

Step 01

Per preparare la Parmigiana di zucchine, per iniziare, preriscaldate il forno a 180° C.

Lavate accuratamente le zucchine. Asciugatele con della carta assorbente, spuntatele e tagliatele a fette spesse circa 5 mm, nel senso della lunghezza, usando una mandolina.

Man mano che le tagliate, disponetele in una teglia leggermente oliata. Spolverate con un po’ di sale e infornate per 10 minuti circa. A metà cottura, girate le zucchine per farle cuocere in modo uniforme.

Step 02

Nel frattempo, preparate il sugo. In una pentola, fate dorare uno spicchio d'aglio in un filo d’olio d’oliva. Aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa.

Step 03

Preparate la crema di ricotta. Mettete il formaggio fresco in una ciotola e aggiungete un filo d’olio d’oliva, sale, pepe e basilico tritato. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea.

Step 04

È il momento di comporre la vostra Parmigiana di melanzane. Disponete un cucchiaio abbondante di sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila. Iniziate ad alternare strati di zucchine, sugo, Parmigiano Reggiano grattugiato e crema di ricotta. Terminate con abbondante sugo, Parmigiano e qualche foglia di basilico.

Step 05

Infornate a 180°C per 30 minuti.

A fine cottura, sfornate e lasciate riposare e intiepidire leggermente prima di servire.
 

Consigli

La Parmigiana di zucchine è una versione light del classico piatto a base di melanzane fritte. Facile da preparare, questo piatto è perfetto per l’estate, quando le zucchine sono di stagione. Se zucchine si trovano tutto l'anno, la stagione estiva è il momento ideale per gustarle, perché sono più saporite.

Al momento dell’acquisto, vi consigliamo di scegliere delle zucchine sode e sottili, dalla buccia liscia e verde. Una volta a casa, le zucchine possono essere conservate per quattro o cinque giorni in un luogo fresco, prima di essere cucinate.

Le zucchine sono composte per il 95% d'acqua, sono ricche di potassio, vitamina E, vitamina C, acido folico e hanno un'azione antinfiammatoria, diuretica e disintossicante. Si consiglia di non sbucciarle, perché è proprio in questa parte dell’ortaggio che sono contenute vitamine e sostanze nutrienti.

Varianti

La Parmigiana di melanzane si presta a numerose varianti, da scegliere e personalizzare sfoderando un po’ di creatività culinaria.

Per iniziare, se preferite, potete friggere le zucchine invece di cuocerle al forno. Il risultato sarà meno leggero della nostra ricetta di Parmigiana di zucchine, ma molto goloso! Dopo aver tagliato le zucchine a fette sottili, basterà infarinarle leggermente e friggerle in olio bollente, per poi usarle per creare gli strati, come nella ricetta qui sopra.

Se avete poco tempo a disposizione, potete tagliare le fette di zucchine sottilissime e infornarle con gli altri ingredienti senza precuocerle in forno.

Una variante classica e altrettanto golosa è quella bianca, nella quale la salsa di pomodoro è sostituita dalla besciamella, per un piatto dal sapore più delicato.

Per un tocco filante, potete aggiungere della mozzarella alla vostra Parmigiana di zucchine.

Conservazione

Come tanti altri piatti cotti al forno, la Parmigiana di zucchine è ancora più buona il giorno dopo! Potete prepararla in anticipo e scaldarla poco prima di servirla, oppure gustarla fredda, soprattutto quando fa caldo.

La Parmigiana di zucchine può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni, all’interno della pirofila in cui è stata cucinata, ben coperta con della pellicola per alimenti.  

Come servire la Parmigiana di zucchine?

La Parmigiana di zucchine è facile da preparare e sempre apprezzata a tavola. Perfetta per essere preparata in anticipo, può essere gustata tiepida oppure fredda, soprattutto d’estate. Servita in porzioni abbondanti diventa un piatto unico nutriente e goloso. In mini-porzioni può essere un antipasto o un secondo piatto, da accompagnare con un’insalata leggera.

Se amate la Parmigiana, non vi resta che scoprire la storia di quella classica alle melanzane.

CERCA RICETTE

Involtini di verza vegetariani

Involtini di verza vegetariani

Ricetta successiva