Prendete una padella e versate un filo d’olio. Mettete a rosolare le sovracosce di pollo.
Appena la pelle sarà croccante aggiungete gli spicchi d’aglio e le erbe aromatiche in polvere.
Foto iStock
Il pollo in umido rappresenta uno dei piaceri semplici della cucina italiana: un piatto rustico, avvolgente e ricco di sapori autentici. Sebbene esistano molte varianti come il pollo in umido con patate oppure il pollo in umido con peperoni, la ricetta che vi proponiamo è una versione classica di base, con ingredienti semplici, che si sposano perfettamente tra loro. Le sovracosce di pollo garantiscono una morbidezza ineguagliabile al piatto, mentre la polpa di pomodoro crea un sugo denso e saporito che ben si abbina al profumo delle erbe aromatiche. Ideale per una cena in famiglia o un pranzo domenicale, il pollo in umido in padella è una garanzia di successo.
Prendete una padella e versate un filo d’olio. Mettete a rosolare le sovracosce di pollo.
Appena la pelle sarà croccante aggiungete gli spicchi d’aglio e le erbe aromatiche in polvere.
Dopo circa un minuto unite la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete le foglie d’alloro. Aggiungete anche un pizzico di zucchero per correggere l’acidità del pomodoro.
Mescolate bene il tutto e proseguite la cottura per 50 minuti aggiungendo verso la fine le foglie di basilico. Assicuratevi che la carne sia ben cotta ed eventualmente aggiungete un pochino d’acqua per diluire il sugo di pomodoro.
Quando si parla di pollo in umido in Italia, ci si riferisce a diverse varianti che hanno come elemento comune l'uso delle cosce di pollo. A seconda della ricetta, possono essere utilizzate diverse parti, come sovracosce o fusi.
Esistono varianti specifiche del pollo in umido, come quella con patate, che, come suggerisce il nome, prevede l'aggiunta di patate nella preparazione. Altre versioni includono i peperoni come ingrediente principale. Ci sono poi ricette più elaborate che arricchiscono il piatto con l'aggiunta di sedano, carote, olive nere, cipolla e brodo vegetale. In alcune versioni, si aggiunge anche del vino bianco per dare un sapore più profondo. Per gli amanti dei sapori intensi e piccanti, ci sono varianti del pollo in umido che prevedono l'uso di capperi e peperoncino.
Il pollo in umido, ben coperto da pellicola o in un contenitore ermetico, si conserva in frigorifero per massimo due giorni.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Risotto alle vongole
Ricetta successiva