L’Antica Osteria Cera a Lughetto di Campagna Lupia, in provincia di Venezia, è un ristorante su cui splendono due stelle Michelin. Un indirizzo storico, gestito dalla stessa famiglia dal 1967: nato come semplice trattoria di pesce, nel tempo si è trasformato in un vero e proprio fine dining. In cucina c’è Lionello Cera, che ha preso le redini dei fornelli, proseguendo (ed evolvendo) il cammino tracciato dalla madre cuoca.
I cicchetti di pesce fritto, gradualmente, hanno lasciato il posto alla cucina d’autore, premiata dalla mitica guida “Rossa”: è una storia affascinante quella dell’Antica Osteria Cera, un porto sicuro dove provare una delle più interessanti di cucine di laguna. Qui, infatti, si lavora ancora come una volta, con il pesce fresco dei nostri mari e di qualità, selezionato ogni giorno ai mercati di Ancona e di Chioggia. Il rispetto per la materia prima, al centro di ogni scelta, è il mantra della famiglia Cera.
L’ambiente? Raffinato, intimo e rilassante, crea la giusta atmosfera, tra luci soffuse e dettagli discreti, quasi a sussurrare la storia radicata di questo luogo. La mise en place si distingue per un’eleganza misurata e per l’armonia cromatica giocata tra tessuti chiari, legni naturali e scorci sul verde che circonda il ristorante. Chi desidera, può scegliere uno dei due percorsi degustazione: Oppure e Azzurro, due menu che vengono definiti “diversi ma complementari”, che esprimono la quintessenza della filosofia e dello stile Cera.
Tra i piatti iconici da provare, ecco classici come lo Spaghettino Freddo, essenza di molluschi (con lucerna, mazzancolla, salsa al pistacchio di Bronte, acqua di capperi di Pantelleria); Il cicchetto fritto (con calamaretti, acquadelle, scampi e gamberetti); il Risotto della laguna (con zotoli, capetonde, masanete, canocchie e gamberetti), oltre alla Catalana. Una playlist di sapori e di creazioni che hanno fatto la storia dell’Antica Osteria Cera.