Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Antica Osteria Cera

Antica Osteria Cera
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

Via Marghera, 24
30010 Campagna Lupia VE
Italia

Giorno Time slot
Lunedì Chiuso
Martedì 12:00-14:00, 20:00-24:00
Mercoledì 12:00-14:00, 20:00-24:00
Giovedì 12:00-14:00, 20:00-24:00
Venerdì 12:00-14:00, 20:00-24:00
Sabato 12:00-14:00, 20:00-24:00
Domenica Chiuso
Prezzo
Molto costoso
Tutto sulla mappa
Tutto sulla mappa

Esplora i ristoranti selezionati direttamente sulla tua mappa locale.

Trova i ristoranti

Perchè andarci

Varcare la soglia dell’Antica Osteria Cera è un’immersione in una dimensione dove il tempo sembra rallentare, complice un’atmosfera raffinata che accoglie con luce soffusa e dettagli discreti, quasi a sussurrare la storia radicata di questo luogo. I tavoli sono apparecchiati con eleganza misurata, impreziositi da una semplicità che mette a proprio agio e sottolinea il ruolo centrale della cucina nel racconto dell’esperienza. Un’armonia cromatica gioca tra tessuti chiari, legni naturali e scorci sul verde che circonda il ristorante, evocando un senso di intimità e silenziosa attenzione.

L’esperienza culinaria orchestrata da Lionello Cera si distingue subito per l’approccio rigoroso alla materia prima: ogni piatto ha come premessa l’ascolto degli ingredienti e del ritmo naturale delle stagioni. Le proposte non cercano lo stupore scenografico, ma privilegiano l’essenziale, seguendo una filosofia dell’autenticità che si traduce visivamente in composizioni pure e pulite, dove il colore del pesce di laguna sembra riflettere la luce del piatto, completato da verdure freschissime e salse appena accennate. L’assaggio svela un equilibrio calcolato tra sapidità, acidità e note iodate, senza sovrastrutture, in un profondo rispetto dei profumi originari.

Il percorso gustativo qui ritorna spesso a un concetto elementare: portare in tavola la memoria dei sapori del territorio, traslando la tradizione veneta su una dimensione di intelligente contemporaneità. Non emergono eccessi creativi, piuttosto una sottrazione studiata che permette ai protagonisti – spesso provenienti dal mercato ittico locale – di raccontarsi con sincerità. Il risultato è una cucina che non si lascia definire da tendenze o virtuosismi, ma da una costanza nella ricerca della purezza gustativa.

Nell’ambiente raccolto dell’Osteria, dove la luce naturale filtra con discrezione, ogni piatto trova il proprio spazio anche grazie a una presentazione cristallina: niente è lasciato al caso, tutto risponde a una logica di equilibrio e precisione. L’identità del ristorante si compone così di piccoli gesti e scelte puntuali, dove si riconosce con chiarezza la mano di chi, come Lionello Cera, crede nel valore dell’essenzialità e della trasparenza, lasciando che sia la materia a raccontare la sua storia.

Leggi tutto

Antica Osteria Cera

L’Antica Osteria Cera a Lughetto di Campagna Lupia, in provincia di Venezia, è un ristorante su cui splendono due stelle Michelin. Un indirizzo storico, gestito dalla stessa famiglia dal 1967: nato come semplice trattoria di pesce, nel tempo si è trasformato in un vero e proprio fine dining. In cucina c’è Lionello Cera, che ha preso le redini dei fornelli, proseguendo (ed evolvendo) il cammino tracciato dalla madre cuoca.

I cicchetti di pesce fritto, gradualmente, hanno lasciato il posto alla cucina d’autore, premiata dalla mitica guida “Rossa”: è una storia affascinante quella dell’Antica Osteria Cera, un porto sicuro dove provare una delle più interessanti di cucine di laguna. Qui, infatti, si lavora ancora come una volta, con il pesce fresco dei nostri mari e di qualità, selezionato ogni giorno ai mercati di Ancona e di Chioggia. Il rispetto per la materia prima, al centro di ogni scelta, è il mantra della famiglia Cera.

L’ambiente? Raffinato, intimo e rilassante, crea la giusta atmosfera, tra luci soffuse e dettagli discreti, quasi a sussurrare la storia radicata di questo luogo. La mise en place si distingue per un’eleganza misurata e per l’armonia cromatica giocata tra tessuti chiari, legni naturali e scorci sul verde che circonda il ristorante. Chi desidera, può scegliere uno dei due percorsi degustazione: Oppure e Azzurro, due menu che vengono definiti “diversi ma complementari”, che esprimono la quintessenza della filosofia e dello stile Cera.

Tra i piatti iconici da provare, ecco classici come lo Spaghettino Freddo, essenza di molluschi (con lucerna, mazzancolla, salsa al pistacchio di Bronte, acqua di capperi di Pantelleria); Il cicchetto fritto (con calamaretti, acquadelle, scampi e gamberetti); il Risotto della laguna (con zotoli, capetonde, masanete, canocchie e gamberetti), oltre alla Catalana. Una playlist di sapori e di creazioni che hanno fatto la storia dell’Antica Osteria Cera.

Le tavole più vicine, i sapori più sorprendenti

Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Mira, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Mira, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Mira, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Mira, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Mira, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Mira, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Dolo, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Fossò, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Mirano, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Mirano, Italia