Si trova ad Abbiategrasso, alle porte di Milano, la pizzeria Da Marita. Alla regia c'è la coppia costituita da Pasquale Marrazzo e da sua moglie Teresa. Originari di Torre del Greco, in provincia di Napoli, hanno portato una ventata di aria partenopea al Nord. Sono entrambi animati da una grande passione, a cui si abbina una notevole esperienza: lui ha iniziato giovanissimo, carpendo i segreti dell’arte bianca dai pizzaioli all’ombra del Vesuvio, mentre lei è cresciuta con il profumo dei lievitati, figlia e nipote d’arte.
Marita è un vero e proprio angolo di Napoli appena fuori Milano: uno spazio autentico all’insegna della genuinità. Oltre alle pizze, in carta ci sono piatti tipici della cucina campana, dagli antipasti ai dolci come il babà e la sfogliatella. Diversi i riconoscimenti che hanno incoronato la pizzeria negli anni, a partire dalla Guida Gambero Rosso, che la segnala con Due Spicchi. La pizza? Soffice e digeribile, viene preparata con un impasto a lunga lievitazione.
Da Marita la vera pizza napoletana trova casa, in un ambiente rustico e accogliente. Da provare? Classici come la Margherita o la Bufala, oltre a ricette tradizionali come gli antipasti fritti, dalle frittelle di alghe alle crocchette di patate. Il tutto da annaffiare con i profumi dei vini campani.