Ricreare un angolo di Campania nel cuore di Torino: è questa la missione di Mammà Isola di Capri, il ristorante che vede impegnato alla regia lo chef Raffaele Amitrano. L’insegna si è trasferita dal Monferrato alla città della Mole, negli spazi di Snodo, all’interno delle ex Officine Grandi Riparazioni di Torino.
Il mood della celebre piazzetta di Capri permea gli ambienti contemporanei del ristorante, caratterizzati da una sala moderna e di design, affacciata su una suggestiva corte interna, con tanto di tavolo conviviale. La location si distingue per ampie volte industriali che donano luminosità e regalano un fascino unico.
Il menu? E’ un omaggio alla Campania e ai suoi sapori, con piatti gustosi e colorati, che prendono per la gola tra profumi mediterranei e rivisitazioni. “La qualità e il rispetto delle materie prime sono al centro della mia cucina. Semplicità, ricerca e tradizione riscoprono i sapori di una volta proprio come quelli di Mammà”, scrive lo chef sul menu.
Ecco allora creazioni come Torino-Capri andata e ri-Tonno, un carpaccio di Tonno con mela annurca e gel di cipolla alla genovese o l’originale Pizza di scarole liquida. Ancora, primi piatti come la Calamarata con verza,cozze, guanciale croccante e bottarga o i Tubettoni con crudo e cotto di scorfano, fagioli di controne e pane alle erbe.
Non mancano interessanti secondi che rileggono classici della tradizione campana come Salsicce con friarielli e capesante o il Dentice in crosta di sale con zucca e patata al pepe nero e limone. Si chiude in dolcezza con il classico Babà al rum, con crema e amarena oppure con la Mousse al tè nero e yuzu, gel di ribes e miele.