Si trova all’interno di un’antica casa colonica in seguito trasformata in agriturismo l’Osteria della Pizza a Motta di Livenzo, in provincia di Treviso. Il pizzaiolo e patron Michele Basso accoglie gli ospiti nel verde della natura, tra i filari di viti. Tavoli in legno, ambiente rustico-chic, oltre a rilassanti e curati spazi all’aperto, con vista sui vigneti, fanno da cornice all’esperienza gastronomica.
In questa incantevole dimora di campagna la proposta è variegata: Basso si cimenta nella preparazione di tre tipologie di impasti: pizza tonda classica, pala alla romana e padellino. La costante? Materie prime selezionate, ingredienti di qualità e impasti preparati con amore e con lentezza, assecondando i tempi della natura. Caratteristiche che sono valse al locale il riconoscimento dei Due Spicchi della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.
Ecco allora pizze sottoposte a lunghe maturazioni, che risultano leggere e digeribili, realizzate con la tecnica della lievitazione mista, nel caso della tonda, oppure con un impasto super idratato, fragrante e alveolato, nel caso della pizza in pala. L’ultimo lievitato introdotto, il padellino, si distingue invece per fette morbide e croccanti allo stesso tempo, perfette per la condivisione durante un aperitivo conviviale.
Da provare? Il Padellino fumé, con stracciatella di Andria, prosciutto crudo Sant'Ilario stagionato 29 mesi e olio fumé, oppure l’originale Pizza cacio e pere, in perfetto equilibrio tra dolcezza fruttata e sapidità. Notevole anche la Parmigiana, che omaggia la tradizione pugliese con melanzane fritte, pelati e fiordilatte pugliesi, Parmigiano stagionato 24 mesi, pomodorini al forno leggermente caramellati. In abbinamento alle pizze, c’è una bella selezione di birre artigianali, vini e cocktail.