Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Osteria della Pizza

Osteria della Pizza
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

Via Callalta Capoluogo, 52
31045 Motta di Livenza TV
Italia

Giorno Time slot
Lunedì Chiuso
Martedì Chiuso
Mercoledì 17:00-24:00
Giovedì 17:00-24:00
Venerdì 17:00-24:00
Sabato 17:00-24:00
Domenica 11:30-14:30, 17:00-24:00
Prezzo
Nella media
Tutto sulla mappa
Tutto sulla mappa

Esplora i ristoranti selezionati direttamente sulla tua mappa locale.

Trova i ristoranti

Perchè andarci

Varcando la soglia di Osteria della Pizza, si percepisce subito una precisa idea di ospitalità: spazi essenziali, senza ostentazioni, pensati per accompagnare l’attenzione al piatto e ai suoi ingredienti. Le pareti, tinteggiate con colori caldi e sobri, si fondono con arredi minimali che rifuggono ogni distrazione superflua, lasciando che siano il profumo dei lievitati e la vivacità del forno a legna i veri protagonisti dell’ambiente.

L’identità gastronomica di Osteria della Pizza nasce da una riflessione attenta sul ruolo della pizza nella cultura italiana, alimentata dalla visione concreta di Alberto Arrigoni e Michele Basso. I due pizzaioli hanno sviluppato una filosofia fondata sulla tecnica e sulla trasparenza della materia prima: farine selezionate che danno vita a impasti leggeri e fragranti, un’idratazione calibrata che crea il giusto equilibrio fra struttura e digeribilità. La fragranza della crosta, la mollica ariosa e la doratura discreta sono segnali evidenti di una ricerca accurata, mai lasciata al caso.

Il menu cambia seguendo la stagionalità e la disponibilità delle eccellenze locali, principio su cui si regge la selezione degli ingredienti. Mozzarella che fila con delicatezza su un letto di pomodoro fresco dal gusto vivo, verdure che mantengono croccantezza e sapore in ogni morso, salumi affettati al momento che aggiungono nuance di sapidità senza coprire gli altri elementi: ogni pizza racconta un equilibrio studiato e mai eccessivo. L’aspetto nel piatto è pulito, la guarnizione meticolosa ma senza virtuosismi inutili; il risultato è un prodotto in cui la sostanza prende il posto dell’apparenza.

Arrigoni e Basso descriverebbero la loro cucina come un dialogo costante tra passato e presente, dove la solidità della tradizione convive con la volontà di affinare e rinnovare le tecniche di impasto e cottura. La cura per la tracciabilità e l’origine delle materie prime si traduce in un’offerta che non cede a mode effimere, ma punta a ridefinire la classicità secondo sensibilità contemporanee. Il percorso di Osteria della Pizza si distingue così per coerenza e precisione, dimostrando come la vera evoluzione, in cucina, passi spesso per una rivalutazione delle radici.

Leggi tutto

Osteria della Pizza

Si trova all’interno di un’antica casa colonica in seguito trasformata in agriturismo l’Osteria della Pizza a Motta di Livenzo, in provincia di Treviso. Il pizzaiolo e patron Michele Basso accoglie gli ospiti nel verde della natura, tra i filari di viti. Tavoli in legno, ambiente rustico-chic, oltre a rilassanti e curati spazi all’aperto, con vista sui vigneti, fanno da cornice all’esperienza gastronomica.

In questa incantevole dimora di campagna la proposta è variegata: Basso si cimenta nella preparazione di tre tipologie di impasti: pizza tonda classica, pala alla romana e padellino. La costante? Materie prime selezionate, ingredienti di qualità e impasti preparati con amore e con lentezza, assecondando i tempi della natura. Caratteristiche che sono valse al locale il riconoscimento dei Due Spicchi della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.

Ecco allora pizze sottoposte a lunghe maturazioni, che risultano leggere e digeribili, realizzate con la tecnica della lievitazione mista, nel caso della tonda, oppure con un impasto super idratato, fragrante e alveolato, nel caso della pizza in pala. L’ultimo lievitato introdotto, il padellino, si distingue invece per fette morbide e croccanti allo stesso tempo, perfette per la condivisione durante un aperitivo conviviale.

Da provare? Il Padellino fumé, con stracciatella di Andria, prosciutto crudo Sant'Ilario stagionato 29 mesi e olio fumé, oppure l’originale Pizza cacio e pere, in perfetto equilibrio tra dolcezza fruttata e sapidità. Notevole anche la Parmigiana, che omaggia la tradizione pugliese con melanzane fritte, pelati e fiordilatte pugliesi, Parmigiano stagionato 24 mesi, pomodorini al forno leggermente caramellati. In abbinamento alle pizze, c’è una bella selezione di birre artigianali, vini e cocktail.

Le tavole più vicine, i sapori più sorprendenti

Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Annone Veneto, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Pasiano di Pordenone, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Oderzo, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Oderzo, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Ponte di Piave, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Gruaro, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Noventa di Piave, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Portogruaro, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salgareda, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salgareda, Italia