Un’attenzione quasi maniacale alle materie prime e alla stagionalità dei prodotti è alla base della filosofia di Panisfizio, la pizzeria che vede alla regia Orlando Bortolami a Jesolo Lido, premiata con i Tre Spicchi, massimo tributo della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. Il locale, progettato da Kama Michel Angela Prompavat, interior designer specializzata nel settore della ristorazione, accoglie gli ospiti in un ambiente curato, armonioso e rilassante: uno spazio immerso nel verde che profuma di casa, dove assaporare lievitati leggeri e fragranti.
Tra fiori e piante, si degustano pizze gourmet eseguite a regola d’arte, figlie della lunga e ricca esperienza professionale di Bortolami, che si è formato in Italia e all’estero, tra ristoranti stellati e grandi eventi. Nel suo percorso, non sono mancati i maestri dell’arte bianca che gli hanno trasmesso l’amore per questo lavoro, ma soprattutto la conoscenza.
Studi e approfondimenti sul lievito madre e sui probiotici puri hanno consentito al pizzaiolo di mettere a punto lievitati particolarmente digeribili, dall’impasto scioglievole, preparati e farciti con ingredienti super selezionati. Una proposta che si fonda sulla cosiddetta “cucina retro innovativa” di stile mediterraneo, capace di coniugare le ricette storiche della tradizione italiana con le tecnologia contemporanea, rispettando materie prime e produttori.
Panisfizio è il naturale proseguimento del percorso professionale di Bortolami, che è passato dalla cucina all’arte bianca, con tappe fondamentali come quella del 2005, quando ha aperto e condotto per 15 anni il Ristorante Mediterraneo a Tamai di Brugnera, in provincia di Pordenone. Qui, nel 2014, sono arrivati per la prima volta i Tre Spicchi del Gambero Rosso, che ha premiato così le lunghe lievitazioni e la scelta di prodotti biodinamici. Oggi i frutti dell’esperienza di Bortolami si assaporano da Panisfizio, dove la carta prende per la gola con antipasti fritti, pizze napoletane e spianate.
Ecco allora la Marinara con rinforzo, condita con salsa di pomodoro pelato bio, aglio, acciughe del Cantabrico, origano di Pantelleria, olio evo; la pizza Quattro P, farcita con fiordilatte affumicato dell’antica latteria di Tramonti, porchetta di Ariccia igp, patate arrostite, pepe e Parmigiano Reggiano dop 24 mesi; la spianata Soppressa e Funghi, con salsa di pomodoro pelato bio, fiordilatte di Tramonti in Costiera, basilico, soppressa artigianale di Bazza e funghi prataioli freschi, oppure la spianata Vegetariana, con le verdure dell’orto biodinamico San Michele proposte in varie consistenze. Tutte da assaggiare.