Rossopeperoncino a Termoli è la pizzeria che vede alla regia il giovane Raffaele Forcella. Classe 1993, il giovane ha preso ha preso in mano l’attività di famiglia, con un felice esempio di passaggio generazionale. Il locale, infatti, è stato aperto nel 2010 da suo padre, già ristoratore, che sognava di aprire una pizzeria nel cuore della città molisana.
Negli anni, la pizzeria è cambiata: “All’inizio papà prediligeva la pizza tonda di ispirazione napoletana, ma più in stile italiano: era una pizza ancora legata alla tradizione, però, che non usciva dagli schemi. Oggi per me è la normalità fare topping più ricercati e non fermarsi alla pizza tonda, ma sperimentare anche altri impasti come il padellino (solo nel periodo invernale) o la pizza in pala (che proponiamo come fuori menu)”, racconta il giovane pizzaiolo.
Col tempo Raffaele ha portato l’insegna a brillare nell’olimpo dei lievitati, conquistando i Due Spicchi della Guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso: oggi Rossopeperoncino rappresenta un punto di riferimento per l’arte bianca regionale. In carta ci sono circa 10 pizze tradizionali e una quarantina di pizze innovative, che esprimono una grande ricerca non solo sull’impasto, ma anche sui prodotti usati per le farciture, con una predilezione per gli ingredienti locali e stagionali.
Da non perdere Il Molise esiste, pizza signature di Raffaele, nata come giocosa provocazione, per richiamare l’attenzione sul territorio regionale, spesso poco conosciuto e poco considerato. Rossopeperoncino è una delle attività che la Regione Molise ha riconosciuto come ambasciatrice del territorio e della qualità, con il bando Molise Eccellenze.