Mattoni a vista e volte antiche danno il benvenuto al ristorante Svevia, nel centro storico di Termoli. Si trova nelle ex stalle dell’antico palazzo dove sorge e accoglie gli ospiti in una location raffinata ed elegante. Nella bella stagione è possibile anche cenare all’aperto, nella piazza situata davanti alla suggestiva cattedrale cittadina, come sottolineato dalla Guida Michelin, che include Svevia nella sua selezione.
Qui si viene per le ricette della tradizione gastronomica molisana e per la cucina di pesce: un indirizzo sicuro con un menu ricco di piatti tipici preparati dallo chef di casa, Massimo Talia, con ingredienti freschi e stagionali. Lo chef ha fondato il ristorante dopo aver collezionato una serie di esperienze in Italia e all’estero, con il desiderio di tornare a casa e dare rilievo alla tradizione molisana. Talia ha ereditato la passione per la cucina dalla nonna, che lo ha iniziato ai grandi classici della cultura locale: ecco perché ha particolarmente a cuore la selezione delle materie prime, che trasforma con un pizzico di creatività.
Ecco allora i crudi di pesce, ma anche antipasti tipici come ‘U pappone - Panecotto in brodetto di pesce, oppure la Capunata campobassana proposta con acciughe del Cantabrico. Tra i primi, da provare i Cavatelli di pasta fresca alle vongole dell’Adriatico, con salicornia e polvere d’alghe, ma anche le Chitarrine di pasta fresca al tartufo molisano con fonduta di caciocavallo. Tra i secondi, si spazia dalla frittura di pesce mista a specialità del posto come la Razza in brodetto con scescillo alla termolese.
In abbinamento? Da non perdere il Biferno doc, gloria enologica locale, ma il consiglio è di affidarsi ai preziosi suggerimenti di Silvio Chiappa, appassionato maître del ristorante Svevia, che ha messo a punto un’ampia carta dei vini, con più di duecento etichette.