Villa Giovanna è un indirizzo da non perdere a Ottaviano, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Viene segnalato dalla Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso con Due Spicchi. Alla regia di questo amatissimo luogo in provincia di Napoli c’è Renata Sitko, assieme al marito Francesco Formisano. Ristorante e pizzeria, il locale ha una proposta gastronomica ampia e si trova in una villa, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio.
Renata, dopo aver esordito in sala, si è dedicata alle pizze con ottimi risultati, mettendo a punto degli ottimi impasti, con cui ama giocare. Il menu, infatti, cambia ogni sei mesi e prevede diverse tipologie di impasto e l’uso di ingredienti stagionali. Tra le pizze da non perdere, ecco la Renata, focaccia semintegrale, con stracciatella di bufala, salmone affumicato, rucola, riduzione di frutti rossi, aneto e chips di mela. Dalle guide viene menzionata anche la Margherita con il corbarino, declinato anche in confettura.
Qui si viene per una pizza generosa e abbondante, ben cotta e dal buon equilibrio tra topping e impasto. Una pizza digeribile, che lievita 48 ore prima di essere farcita e finire nel forno. Da provare anche i calzoni, al forno o fritti, tra cui quello farcito con la Torzella, un'antica varietà di cavolo conosciuta anche come "cavolo greco”, una tipicità locale disponibile durante l’inverno.
Nelle presentazioni si percepisce una cura quasi sartoriale di ogni pizza, perfettamente equilibrata, dal punto di vista cromatico e dal punto di vista della consistenza, fragrante, sottile ma sostenuta allo stesso tempo. Dai pomodori ai latticini artigianali, passando per gli ortaggi locali, nulla è lasciato al caso ma altamente selezionato per la qualità.