Perché provare Bottiglieria 1881? Beh, prima di tutto, è il primo ristorante due stelle Michelin della Polonia, che ha conquistato la sua seconda stella nel 2023, e soprattutto si trova a Kazimierz, il quartiere ebraico della bellissima città medievale di Cracovia, patrimonio mondiale dell'Unesco. Questi sono già due ottimi motivi, prima di arrivare al cibo...
Foto Malgorzata Minta
Bottiglieria 1881 a Cracovia: la cucina
Viene spesso definita "polacca moderna": pensa agli ingredienti locali - funghi, frutti di bosco, cereali, selvaggina e pesce d'acqua dolce - a volte affumicati, stagionati o fermentati, riuniti con la tecnica francese in due menu degustazione. Uno sguardo al profilo Instagram del ristorante rivela anche influenze internazionali, in piatti come Finferli gialli e neri in emulsione di cactus e koji con caviale e fiori di aneto. Sembra essere una formula vincente, con il locale già prenotato con tre mesi di anticipo.
Ma ecco la cosa più interessante: tutto viene preparato in una cucina minuta con solo due fornelli e una piccola griglia!
Foto Malgorzata Minta
Bottiglieria 1881 a Cracovia: lo chef
Przemysław Klima si ispira ai piatti semplici e familiari che apprezzava da bambino, ma anche al tempo trascorso nei ristoranti New Nordic come Noma e Kadeau a Copenaghen. Entra in Bottiglieria 1881 nel 2019, contribuendo a farle conquistare la prima stella l'anno successivo.
Foto courtesy Bottiglieria 1881
Bottiglieria 1881 a Cracovia: la location
Qual è il posto migliore? Puoi sederti a un tavolo di fronte alla cucina a vista, per vivere un'esperienza completa e apprezzare quel miracolo che è il cibo di quella qualità prodotto in una cucina di quelle dimensioni. Il locale ha anche una cantina secolare, disponibile per gruppi di cinque o più persone, se desideri maggiore privacy.
Foto courtesy Bottiglieria 1881
C'è altro da sapere? Sì, la gente del posto chiama affettuosamente il ristorante "Botti", quindi usa questa abbreviazione per apparire informata, come se venisse al ristorante da anni.