Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cucina cinese a Milano - Bon Wei

Foto courtesy Bon Wei

L'anno del Cavallo di Fuoco a Milano: i ristoranti dove la vera cucina cinese è servita

Mu dim sum

In poco tempo, Mu dimsum è diventato uno dei punti di riferimento per mangiare cinese a Milano. Si tratta infatti di un luogo nato proprio con l’intento di fare conoscere la più autentica tradizione della cucina cantonese e di Hong Kong. Alla regia del ristorante, che si caratterizza per spazi ampi e curati, eleganti e raffinati, c’è l’accogliente titolare Suili Zhou, specializzata nei rituali del tè. Preparatevi a mangiare zampe di gallina e anatra alla pechinese speciali, oltre a una serie di piatti che celebrano la gòngxiang, la condivisione. Da non perdere il bao nero al vapore con oro, ripieno di maiale bio caramellato, diventato un pezzo cult della proposta, ma anche i ravioli al vapore al tè matcha ripieni di astice. A scelta, due menu degustazione: uno più tradizionale e uno più contemporaneo.

Ta-Hua 

A proposito di dim sum, i piccoli bocconi tipici della cucina cinese, segnaliamo il ristorante Ta-Hua, tra i primi a proporre le specialità della tradizione di Hong Kong a Milano vent’anni fa. L’ambiente è moderno e curato e, tra i must da assaggiare - che ve lo diciamo a fare - ci sono proprio i dim sum: bao al vapore, ravioli, involtini… Oltre a un interessante menu che sfoggia un parterre di portate tipicamente hongkongiane. Segnaliamo che è a disposizione dei clienti un’intera carta gluten free, dedicata ai celiaci. 

Le Nove Scodelle 

Gli amanti del piccante non possono non provare la cucina della provincia di Sichuan, nella Cina sud-occidentale. Il posto giusto? Le Nove Scodelle, un indirizzo segnalato anche dalla Guida Michelin. Le portate piccanti e speziate, sono segnalate nel menu con il livello di piccantezza. Volete mettervi alla prova? Provate i piatti di questa autentica trattoria cinese, che propone specialità capaci di raccontare storie legate alla Cina più autentica, quella delle feste in famiglia, delle celebrazioni popolari e dei banchetti. Il nome? Lo deve a un’antica usanza: durante le feste nei villaggi, per tradizione si mangiavano insieme nove portate diverse.

Diffondi il gusto, condividi questa storia.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI