Cédric Grolet in Italia! Ma dove? La notizia è rimbalzata a fine 2025 con l'inevitabile toto location: Milano, Roma, Firenze? Poi, la risposta che tutti stavamo aspettando è arrivata: i dolci del pastry star francese da 13 milioni di followers si potranno assaggiare a Venezia, nel nuovo Hotel Airelles Palladio, sull’isola della Giudecca, dove saranno protagonisti tre chef d’eccezione, Niederkofler, Nobu e Vongerichten, con altrettanti locali. Quella in Laguna è solo una delle tante nuove aperture attesissime in Italia. Cracco, Foglia, Bonci, Fantin sono alcuni dei nomi di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi in tema di opening. Ecco tutto quello che dovete sapere sui nuovi ristoranti e sulle aperture più attese del 2026.
Airelles Palladio Venezia: Grolet, Niederkofler, Vongerichten e Nobu in Laguna
L’apertura del nuovo Hotel Airelles Palladio, sull’isola della Giudecca, è prevista ad aprile 2026. Un attesissimo opening internazionale, che sul fronte gastronomico calerà un poker di nomi a dir poco importanti: oltre a Grolet, le cui creazioni saranno disponibili a colazione, con la mitica viennoiserie, ma anche nella carta dei dolci del ristorante abc kitchens Palladio - la struttura ospiterà altri tre fuoriclasse della scena culinaria mondiale, con altrettanti locali: il ristorante Villa Frollo by Norbert Niederkofler, dove lo chef altoatesino, tre stelle Michelin all’Atelier Moessmer, porterà la sua filosofia gastro-territoriale, declinandola in “Cook the Lagoon”; Matsuhisa by Nobu, uno spazio dove sarà protagonista la leggendaria e raffinata cucina giapponese di Nobu Matsuhisa, classicismi, proposte omakase e respiro contemporaneo ; il già citato abc kitchens Palladio by Jean-Georges Vongerichten, al suo debutto italiano, con un format pensato per accompagnare gli ospiti in ogni momento della giornata.
Viride by Carlo Cracco a Roma
Ebbene sì, monsieur Carlo Cracco approda per la prima volta a Roma, all’interno del nuovo Corinthia Rome, nel cuore del rione Campo Marzio. L’apertura di questo cinque stelle lusso, che segna il debutto del gruppo maltese Corinthia Hotels in Italia, è prevista per il 28 febbraio. Sorgerà nell’ex sede della Banca d’Italia, un palazzo del 1914 che ospiterà tre outlet gastronomici: oltre al Viride by Carlo Cracco (il nome, dal latino viridis, “verde”, è un omaggio ai giardini e alle colline capitoline), ci saranno anche il ristorante Piazzetta, cuore pulsante della struttura, dedicato ai piatti più tradizionali, per pranzi e incontri conviviali, e Ocra, spazio lounge e cocktail bar. In cucina, come resident chef, sarà impegnato Alessandro Buffolino (ex Principe di Savoia a Milano).
Pepe, il nuovo format di Langosteria con Luca Fantin
Nessuno pensava potesse accadere veramente. Eppure è successo: Luca Fantin, dopo più di quindici anni, ha lasciato la Ginza Tower e il Bvlgari Hotel Tokyo per tornare in Italia. Sarà lui, infatti, lo chef alla regia di Pepe, nuovo format firmato Langosteria, che aprirà all’interno di Palazzo Fendi a Milano, in zona Montenapoleone. Il debutto è previsto per l’11 febbraio: ci aspettiamo un concept nuovo, conviviale e contemporaneo, che riattualizza il concetto di fine dining, mettendo l’ospite al centro. Cosa proporrà? Non solo pesce. Secondo le ultime tendenze, ecco che la brace sarà protagonista assieme al bancone, dove accomodarsi a mangiare in tutta convivialità: due elementi cruciali che contribuiranno a caratterizzare la proposta di Pepe, un format destinato a replicarsi.