La catalogna è una varietà di cicoria autunnale molto apprezzata sulle tavole italiane. Conosciuta anche come cicoria asparago, la catalogna appartiene alla famiglia delle Asteracee e ha caratteristiche leggermente differenti rispetto alla classica cicoria. Con il suo sapore amaro, è anch'essa ottima in padella e in diverse altre ricette della tradizione.
Scopriamo assieme proprietà e ricette con la catalogna.
Catalogna: proprietà e valori nutrizionali dell'ortaggio
Foto grasuli / Flickr.com
La catalogna contiene un buon quantitativo di vitamina A e di vitamina C, oltre ad una discreta dose di calcio, fosforo e potassio.
Il suo caratteristico sapore amarognolo favorisce la secrezione dei succhi gastrici, è dunque una buona abitudine consumarla all'inizio del pasto.
La catalogna è ricca di fibre ed è inoltre nota per le sue proprietà antiossidanti, diuretiche e lassative.
Le calorie? Sono davvero poche: 10 per ogni 100 grammi di verdura cruda.
Come usare la catalogna: una verdura versatile
Catalogna in padella
Foto Ricette senza dosi
Se non si vuole consumare la catalogna cruda, condita in insalata, il modo più semplice e diffuso di prepararla è sicuramente questo: ecco come si cucina la catalogna ripassata in padella con un pizzico di peperoncino secondo il blog Ricette senza dosi.
Torta con catalogna e patate
La patata va a dare corpo alla verdura lessata e stempera l'amaro: la ricetta della torta con catalogna e patate dal blog Cacao e Cannella.
Crostini con catalogna e purè di fave fresche
Così come la cicoria, anche la catalogna si accompagna molto bene con le fave fresche. In questa ricettina sfiziosa di Uno CookBook, vediamo come realizzare dei simpatici crostini con catalogna e purè di fave.
Ecco tante ricette per un menù vegetariano, il metodo perfetto per fare le cipolle caramellate e l'elenco dei modi per cucinare il coniglio.