Sono i legumi che rappresentano la primavera/estate, e non necessitano di grandi procedimenti per essere consumati e si cucinano in tempi abbastanza brevi. Ma come mangiare le fave fresche?
Qui sotto vi daremo qualche idea e ricetta per consumarle in tanti modi diversi.
Attenzione solo alla loro permanenza in frigorifero: le fave fresche crude non durano troppo. Massimo tre giorni e dovrete iniziare a consumarle, altrimenti vi toccherà metterle in sacchetti ben chiusi e congelarle.
Proprietà nutritive e benefici
Le fave fresche sono un legume molto nutriente e poco calorico; si stima che 100 grammi di prodotto apportino circa 41 kcal. Si tratta inoltre di un alimento che contiene una buona quantità di ferro, facilmente assorbito grazie anche all’elevato contenuto di vitamina C. Questo rende le fave un alimento perfetto per trattare le anemie.
Le fave sono inoltre molto ricche di fibra alimentare, favorendo quindi il buon funzionamento dell’intestino. Sono inoltre diuretiche e benefiche per reni e apparato urinario.
Ciò che molti però non sanno, è che le fave – specialmente quelle fresche – presentano un alto contenuto di Levodopa: un aminoacido che aiuta a migliorare la concentrazione di dopamina nel cervello.
Come mangiare le fave crude
Se sono appena colte e freschissime perché cucinarle? Le fave si mangiano anche crude con formaggi (la tradizione romana vuole il pecorino) e affettati di varia natura come la pancetta, ma anche in combinata con la finocchiona - il salume toscano - non vi deluderanno. Se volete potete mangiarle anche in ricche insalate condite a piacimento.
Ricordate: prima di mangiare le fave crude e fresche mondatele, estraendole dal baccello e privandole delle pellicine.
Ricetta: Pasta e fave fresche
Per la pasta con le fave fresche, le fave possono essere cotte per qualche minuto con un po' di cipolla. Se volete aggiungete altre verdure primaverili come i piselli ed erbe aromatiche per accenture la freschezza. Un po' di formaggio grattuggiato e pepe renderanno la vostra pasta incredibilmente fresca.
Se siete degli amanti delle ricette tradizionali non perdetevi la ricetta delle orecchiette con asparagi e fave.
Ricetta: Fave alla poverella di origine pugliese
Un antipasto o un contorno vegetariano? Questa ricetta con le fave fresche arriva dalla Puglia: si chiamano Fave alla poverella e sono molto semplici da preparare. Basta mettere le fave fresche in acqua bollente per 10 minuti, e poi aggiungere un po' di menta, olio extravergine d'oliva, pecorino, aglio e pan grattato.
Seguite la ricetta del video qui sopra.
Ricetta: Fave con cous cous o quinoa
Se non siete fan della pasta, soprattutto con il caldo, allora mettetele le fave in accoppiata con il cous cous o con altri grani oppure la più leggera quinoa.
Suggeriamo di provare la ricetta del cous cous con fave e cipolle, ma potete tranquillamente utilizzarla anche per altre varianti.
Ricetta: Zuppa di fave fresche
Non sapete come cucinare le fave? Provate con una semplicissima zuppa primaverile.
La zuppa di fave fresche con stinco di maiale è una ricetta che metterà d'accordo tutti a tavola: in questo caso le fave si cuociono nel brodo di carne dello stinco.
Ricetta: Pesce con accompagnamento di fave
Non c'è niente di meglio che un piatto di pesce con il caldo, ancora meglio se ad accompagnarlo c'è un fondo fatto di verdure fresche come le fave, come nella ricetta del rombo con le fave di Matteo Torretta.
Ricetta: Polpette di fave
Polpette primaverili fatevi sotto: per farle con le fave fresche vi servirà solo ammollarle e frullarle insieme al pane aggiungendo formaggio o spezie a piacere. Poi formate le vostre polpette e friggetele o cuocetele al forno.
Se volete un'alternativa vegana e crudista invece date un occhio alla video-ricetta di seguito: in questo caso le fave si passano al mixer con mandorle, menta, limone, prezzemolo e germogli.
Guarda anche come cucinare la cicoria
Ricetta: Fave come ripieno in cucina
Versate tutto in una padella e fate rosolare a piacere da sole oppure con delle cipolle. Dopo 10/15 minuti toglietele dal fuoco e frullatele per utilizzarle su tartine, come ripieno di bignè salati o addirittura nella pasta. Per arricchire la crema di fave aggiungete pepe nero, sale e qualche spezia a piacere.
Ricetta: Crema di fave
Una crema di verdure estiva fatta di tarassaco e condita con un po' di peperoncino. Un buon antipasto vegano per cui basta frullare le fave.
Buona anche la crema di fave e patate.
Scopri anche Come mangiare l'avocado, Come mangiare la quinoa e Come usare i pomodori secchi