Vuoi vivere un'esperienza straordinaria? Allora questa notizia fa al caso tuo. La start-up francese Zephalto, specializzata in turismo spaziale, ha appena lanciato un servizio di pre-prenotazione per viaggi gourmet nella stratosfera. I passeggeri potranno gustare una cena degna di un ristorante stellato... appollaiati a 25 chilometri sopra la Terra.
Zephalto: una cena nello spazio
Per questa esperienza unica, Zephalto ti offre la possibilità di salire a bordo di una capsula pressurizzata chiamata Céleste, a sua volta attaccata a una mongolfiera. Due piloti avranno il compito di portare sei passeggeri letteralmente al settimo cielo per un viaggio "al di sopra della Terra e del 98% dell'atmosfera, immersi nell'oscurità dello spazio". Questo viaggio straordinario durerà sei ore, il tempo necessario per salire in quota, godersi il panorama e il pasto, prima di tornare a terra. Zephalto assicura che si tratterà di un "viaggio a basse emissioni di carbonio", con un pallone riutilizzabile che funziona a elio.
Il progetto, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Francese (CNES), ha avuto un tale successo che i voli previsti per la fine del 2024 e la metà del 2025 sono già al completo.
L'esperienza non è però accessibile a tutti. Per prenotare il proprio posto è necessario infatti pagare diverse decine di migliaia di euro. E, al momento del viaggio, i selezionati dovranno poi pagare un totale di 120.000 euro per gustare il loro menu... stratosferico.