Una volta capita la differenza tra Champagne e Prosecco, ci si può avvicinare a queste due eccellenze enologiche con un approccio diverso dalla purezza. Cosa vuol dire? Significa che i cocktail a base di Prosecco sono sempre più bevuti in tutte le stagioni e per diverse occasioni di consumo. I drink con Prosecco sono perfetti per accompagnare pranzo o cena, ma qualcuno li vede particolarmente indicati per il classico aperitivo all’italiana. È proprio l’aperitivo alcolico con Prosecco che ha ispirato diversi barman e barlady nella realizzazione di cocktail a base di Prosecco che sono diventati iconici. I cocktail con Prosecco e succo di frutta sono i più richiesti, soprattutto nella stagione estiva, ma le bollicine stanno prendendo sempre più piede durante tutti i periodi dell’anno. Ecco tante idee e ispirazioni per preparare il migliore aperitivo con Prosecco!
Spritz
È forse il cocktail con Prosecco più famoso del mondo (almeno negli ultimi anni). Stiamo naturalmente parlando dello Spritz, l’aperitivo veneziano che ha saputo contaminare i banconi dei migliori cocktail bar di tutto il Pianeta. Fresco, beverino e naturalmente frizzante, lo Spritz è un drink a base di Prosecco davvero equilibrato e perfetto nella sua semplicità.
Hugo Cocktail
L’Hugo Cocktail è un altro grande classico drink con Prosecco. Molti lo chiamano Spritz Hugo perché in effetti questi due cocktail sono imparentati dal punto di vista degli ingredienti. I fiori di sambuco sono la nota vincente dell’Hugo che conferiscono quella sfumatura inconfondibile e irresistibile.
Bellini
Come tutti i cocktail con pochi ingredienti, anche il Bellini è tanto semplice quanto insidioso. Il motivo è semplice: trattandosi di un cocktail da aperitivo molto basico, i suoi ingredienti e le sue proporzioni devono essere perfetti. Per fare il Bellini vi serviranno per 3 calici, 30 ml di Prosecco e 125 g di polpa di pesca bianca. Si tratta di un drink molto elegante che deve essere servito in coppette o flute.
Rossini
Lo stesso discorso deve essere fatto per il Rossini che è un cocktail molto simile a quello precedente. La differenza? Nel Rossini, ad incontrarsi, sono Prosecco e purea di fragole. Si tratta di un drink leggero e frizzantino, perfetto per un aperitivo o come after dinner quando la temperatura esterna è particolarmente calda.
Mimosa
Quando davanti ad un bancone si chiede un Mimosa, vi arriverà un cocktail con succo d’arancia e Prosecco veramente beverino. Si tratta di un drink semplice e delicato dalle note dolci e acidule. Il drink Mimosa, come tutti quelli con Prosecco, è perfetto per accompagnare un aperitivo con qualche stuzzichino.