Per preparare il cocktail Hugo, cominciate raffreddando il bicchiere di servizio.
Foto: UnSplash
Hugo cocktail
Originario dell'Alto Adige il cocktail Hugo è uno spritz al sambuco fresco e molto originali. Scopri le dosi e gli ingredienti della ricetta originale!
ingredienti
Preparazione
In molti lo chiamano Spritz Hugo, ma il suo vero nome è semplicemente Cocktail Hugo. La ricetta dello Spritz Hugo è molto semplice e si può considerare come una delle numerose varianti del classico Spritz. Le dosi dello Spritz Hugo sono il vero segreto di questo cocktail famoso. Erroneamente chiamato anche Spritz bianco, il cocktail Hugo ha nella ricetta originale lo sciroppo di melissa, ingrediente che, purtroppo, per questione di approvvigionamento e costi, è stato sostituito dal comunque delizioso e aromatico sciroppo di sambuco.
Il cocktail Hugo è stato creato da Roland Gruber noto bartender che in Alto Adige decise di aromatizzare il Prosecco con foglie di menta e sciroppo di melissa. Ecco come preparare un Hugo a regola d’arte!
Step 01
Step 02
Inserite nel bicchiere lo sciroppo di sambuco e un paio di cubetti di ghiaccio.
Step 03
Unite il Prosecco e la menta, poi colmate con la soda e mescolate delicatamente con un bar spoon.
Step 04
Decorate con una fettina di limone e servite.
La storia del cocktail Hugo
Il cocktail Hugo è una bevanda a base di prosecco, sambuco, soda e foglie di menta fresca. Originario dell'Alto Adige, è stato creato negli anni '90 dal bartender Roland Gruber, che lo ha chiamato così in onore del suo amico Hugo Ennemoser. Il cocktail ha raggiunto rapidamente la popolarità in tutta l'Italia, diventando uno dei drink più richiesti nei bar e nei ristoranti. Oggi, è considerato un'icona della cultura del bere italiano, e molti locali hanno sviluppato le proprie varianti personalizzate del cocktail Hugo.
Varianti
Se avete lo sciroppo di melissa potrete preparare la versione originale dello Spritz Hugo, le dosi sono le stesse dello sciroppo di sambuco.
Per una versione più esotica e piccantina, aggiungete un pezzetto di zenzero. Qui trovate la ricetta del cocktail Hugo analcolico.
Quali piatti abbinare
Delicato e profumatissimo, il cocktail Hugo si abbina perfettamente ad aperitivi a base di lievitati e a croccanti verdure crude. Ottimo con il pesce, anche quello crudo. Abbinatelo a tartare o carpacci conditi con olio, sale e limone.
Conclusioni
Lo Spritz Hugo è un drink perfetto per l’aperitivo, ma anche per una cena dai sapori freschi e leggeri. Ideale anche nella stagione estiva come drink after dinner.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Boulevardier cocktail, la ricetta
Ricetta successiva