Cocktail Hugo

Foto: UnSplash

Hugo cocktail, la ricetta

Originario dell'Alto Adige il cocktail Hugo è uno spritz al sambuco fresco e molto originali. Scopri le dosi e gli ingredienti della ricetta originale!

12 Maggio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

porzioni

1

Tempo Totale

0 HR 5 MIN

ingredienti

Prosecco
15 cl
Sciroppo di fiori di sambuco
2 cl
Soda
q.b.
Foglie di Menta
2
Limoni
1 fettina

Preparazione

In molti lo chiamano Spritz Hugo, ma il suo vero nome è semplicemente Cocktail Hugo. La ricetta dello Spritz Hugo è molto semplice e si può considerare come una delle numerose varianti del classico Spritz. Le dosi dello Spritz Hugo sono il vero segreto di questo cocktail famoso. Erroneamente chiamato anche Spritz bianco, il cocktail Hugo ha nella ricetta originale lo sciroppo di melissa, ingrediente che, purtroppo, per questione di approvvigionamento e costi, è stato sostituito dal comunque delizioso e aromatico sciroppo di sambuco.

Il cocktail Hugo è stato creato da Roland Gruber noto bartender che in Alto Adige decise di aromatizzare il Prosecco con foglie di menta e sciroppo di melissa. Ecco come preparare un Hugo a regola d’arte!

Step 01

Per preparare il cocktail Hugo, cominciate raffreddando il bicchiere di servizio.

Step 02

Inserite nel bicchiere lo sciroppo di sambuco e un paio di cubetti di ghiaccio.

Step 03

Unite il Prosecco e la menta, poi colmate con la soda e mescolate delicatamente con un bar spoon.

Step 04

Decorate con una fettina di limone e servite.

Varianti

Se avete lo sciroppo di melissa potrete preparare la versione originale dello Spritz Hugo, le dosi sono le stesse dello sciroppo di sambuco.

Per una versione più esotica e piccantina, aggiungete un pezzetto di zenzero. Qui trovate la ricetta del cocktail Hugo analcolico.

Quali piatti abbinare

Delicato e profumatissimo, il cocktail Hugo si abbina perfettamente ad aperitivi a base di lievitati e a croccanti verdure crude. Ottimo con il pesce, anche quello crudo. Abbinatelo a tartare o carpacci conditi con olio, sale e limone.

Conclusioni

Lo Spritz Hugo è un drink perfetto per l’aperitivo, ma anche per una cena dai sapori freschi e leggeri. Ideale anche nella stagione estiva come drink after dinner.

CERCA RICETTE

blue lagoon cocktail con fetta di limone

Blue Lagoon cocktail, la ricetta

Ricetta successiva