Amate le fragole e, con la bella stagione, non potete fare a meno di tenerle sempre in casa? Vi piace gustarle da sole, addentandole appena lavate? Oppure le preferite in macedonia, con gelato o con un pizzico di panna?
Se, come prevedibile, apprezzate le fragole in qualsiasi modo, perché non provare ad iniziare una piccola autoproduzione casalinga?
Se l'idea vi alletta e avete il pollice verde, seguite i nostri consigli: di seguito una mini guida per capire come coltivare la fragole a casa. Ma prima: qualche informazione sulle proprietà benefiche delle fragole.
Proprietà nutrizionali delle fragole
Le fragole – con le loro 27 kcal per 100 grammi di prodotto – sono uno dei frutti più golosi della primavera e vantano moltissime proprietà: sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti. Contengono infatti fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C.
Sono, inoltre, poco caloriche e ricche di fibre ed hanno un buon potere saziante. Grazie a queste caratteristiche sono un ottimo spuntino nelle diete ipocaloriche.
Una volta che avrete individuato la variante da coltivare, andate ad acquistare presso un vivaio delle piante o dei semi in bustina. La primavera è proprio il momento ideale per iniziare la coltivazione del frutto rosso, che continua fino alla fine dell'estate.
Ecco come coltivare le fragole a casa, nell'orto o in vaso.
Come coltivare le fragole: semi, piante, tecniche e trucchi
Sia per i semi che per le piantine già pronte, è importate avere a disposizione dei piccoli contenitori. I vasetti vanno riempiti di terriccio umido e vanno mantenuti in un ambiente luminoso, con una temperatura ideale compresa tra i 22°C e i 24°C.
Se avete utilizzato i semi, li vedrete germogliare dopo circa dieci giorni. È importate diradare le piante prodotte, andando ad eliminare quelle più deboli.
Per una semina ordinata, c'è chi preferisce seminare in contenitori alveolari e, quando la pianta ha prodotto almeno cinque foglie verdi, continua la coltivazione trapiantandola in vaso o orto.
Come coltivare le fragole nell'orto
Che sia nell'orto o in una parte del giardino, per coltivare accuratamente le fragole a terra, è importante disporle in singole file ad almeno 20 cm di distanza l'una dall'altra. Bisogna dunque scavare un piccolo buco (del diametro di una monetina) ed inserire la piantina. Per la profondità, ci si regola a seconda della radice che la piantina ha sviluppato nel vasetto in cui è nata.
Coprite con cura l’apparato radicale ed annaffiate con tanta acqua. Fate attenzione a bagnare la sola base della pianta, non foglie ed eventuali frutti.
Se avete a disposizione del pagliericcio, mettetelo tra le foglie della pianta e il suolo.
Come coltivare le fragole in vaso
Se state pensando di coltivare le fragole sul vostro terrazzo, ricordate che la tipologia di terreno perfetto per coltivare le fragole è la stessa sia per l'orto che per il vaso. Il terriccio deve essere morbido, limoso e ricco di sostanze organiche, con un pH che può variare da 5,5 a 6,5. Con un buon drenaggio, però, i frutti possono essere abbondanti in qualsiasi tipologia di terreno.
Prendete dunque la piantina ed estraetela dal contenitore iniziale, poggiatela con il suo panetto di terra nel vaso. Riempite poi il vaso con il terriccio e riempite completamente la radice. Anche in questo caso, bagnate con acqua abbondante. Cercate una posizione che sia piuttosto luminosa per il vostro vaso.
Alcune deliziose ricette a base di fragole
Erroneamente si pensa che le fragole siano adatte solo ad essere gustate a fine pasto, da sole o in macedonia, ma non c’è nulla di più sbagliato. Le fragole, infatti, si prestano perfettamente ad essere usate in cucina in molteplici ricette.
Le fragole sono un ottimo accompagnamento ai primi piatti: se non ci credete, dovrete provare il Risotto al Taleggio Rosso di Rovato, Marmellata di Fragole e Polvere di Caffé dello chef Andrea Mainardi.
Immancabili poi nei dolci, le fragole sono perfette per la realizzazione di torte – come questa torta alla fragole e rabarbaro – di composte – come la composta di fragole guarnita con meringhe sbriciolate – e di varianti particolari del tiramisù – come questo tiramisù alle fragole con composta di albicocche –.
Le fragole mature sono la vostra autentica passione? Non potrete resistere a questo dolce: la ricetta della torta di fragole con rabarbaro.