Fare la panna montata in casa? Non scappate spaventati, pensando che sia qualcosa di troppo lungo e difficile per essere affrontato dai comuni mortali. La panna montata fatta in casa è più semplice di quanto pensiate. E una volta finito vi stupirete, oltre che della facilità, della bontà rispetto a quella comprata. Ecco alcuni trucchi per fare bene
1. Dotatevi di due ciotole d'acciaio, una abbastanza grande da contenere l'altra, e riempite quella inferiore di ghiaccio tritato: la temperatura bassa è importante per montare bene la panna. In alternativa usate una sola ciotola, sempre d'acciaio, tenuta per almeno un'ora in frigorifero.
2. Quale panna liquida usare? Quasi scontato dirlo, ma è meglio la panna fresca che quella a lunga conservazione.
3. La quantità di zucchero da mettere è, ovviamente, soggettiva: una dose consigliabile è 100 grammi per litro. Un altro consiglio è di zuccherare la panna prima di montarla, usando preferibilmente zucchero a velo.
4. Che usiate lo sbattitore elettrico o la frusta, basandovi solo sulla forza delle vostre braccia (coraggiosi) ricordatevi di montare la panna sempre nello stesso verso.
5. La panna è solida? Non peccate di tracotanza e fermatevi. Se proseguite "impazzirà" e sarà buona solo per fare del burro. Che, comunque, non mai una cattiva idea.