Non c'è momento migliore di questo per entrare nel mondo dei sottaceto. Questa tecnica di conservazione, davvero semplice, permette di mantenere a lungo i prodotti freschi e dare un tocco di sapore in più alle nostre ricette quotidiane.
La conservazione tramite aceto o sale è antichissima ma non perde la sua attrattiva verso gli appassionati di cucina. In questo periodo più che mai moltissimi stanno dedicandosi alla produzioni di sottaceto un po' come passatempo e un po' proprio con lo scopo di conservare a lungo le verdure fresche che dureranno anche per tutto l'anno.
Esistono due metodi possibili per conservare le verdure in barattolo: usando la fermentazione anaerobica con la salamoia oppure con l'aceto. Qualunque sia il sistema che sceglierete potrete applicarlo praticamente a tutti i tipi di alimenti. Per fare i sottaceto, inoltre, non c'è bisogno di attrezzature particolari se non, forse, la macchina per fare il sottovuoto o i comunissimi barattoli di vetro con chiusura ermetica. La parte più complicata sarà scegliere la verdura da mettere sottaceto. I cetrioli sottaceto sono un classico, allora divertitevi con i cetrioli bianchi ma potete provare anche con le barbabietole, le carote, così come cipolle, cavolfiori, peperoni e zucchine. Provate a fare la vostra giardiniera.
Quale aceto utilizzare
Per preparare sottaceti in casa, l'aceto di aceto di vino bianco, di mele o di riso è spesso la scelta migliore. Questi aceti hanno un sapore delicato che non sovrasta i sapori dei vegetali. L'aceto di vino bianco conferisce un tocco leggermente fruttato, mentre l'aceto di mele aggiunge una dolcezza sottile. L'aceto di riso è noto per la sua mitezza e viene spesso utilizzato nella cucina asiatica. La scelta dipende dal gusto personale e dal tipo di sottaceti che si desidera ottenere.
Ecco qualche spunto per il vostro progetto di sottaceto:
Come fare le cipolle sottaceto
Le cipolle in salamoia diventeranno la vostra passione e, ne siamo certi, troverete il modo di aggiungerle alle vostre insalate e ai piatti freddi. Con 900 g di cipolle avrete bisogno di:
- 400 gr di acqua
- 400 gr di aceto
- 80 gr di zucchero
- 20 gr di sale
- 4 gr di pepe nero
- 4 gr di coriandolo
Tutto il procedimento di pulizia lo trovate spiegato nel video.
Come fare i sottaceto sottovuoto
Questo video è davvero utile per capire nel dettaglio come ottenere dei sottaceti a livello professionale con una cottura lenta per fare il sottovuoto praticamente con tutto. Si inseriscono le verdure crude, anche di diversi tipi in un barattolo, si copre con la salamoia, si chiude il barattolo e lo si mette a cuocere in una pentola piena d'acqua per due ore a 60°. Questo procedimento permette di togliere l'aria dal barattolo. La verifica da fare sta nel tappo del barattolo che non deve mostrare alcun tipo di bombatura segno di presenza di aria.
Come fare i semi di senape in salamoia
Con questa ricetta darete una spinta alla vostra cucina. Mettete in cottura i semi con l'acqua e portate a ebollizione. Scolate bene e rimettete i semi nel pentolino con altra acqua a temperatura ambiente. Questo procedimento andrà ripetuto in totale per 8 volte per eliminare dai semi ogni residuo di tannino che darebbe ai vostri semi un sapore molto amaro. Quindi mettete i semi nella salamoia e lasciate riposare per qualche giorno. Provate i semi di senape accanto al tonno o ad una tagliata di manzo.
Cubetti di cetriolo sottaceto all'aneto
Facile a farsi e a dirsi. Mescola aceto, sale, acqua, aneto e cetrioli, lasciare riposare per 90 minuti e avrai dei favolosi sottaceto.
Come fare le barbabietole sottaceto
Le barbabietole sottaceto vanno con quasi tutto, quindi ecco il modo infallibile per farle a casa. Dopo aver pulito le barbabietole tagliatele in fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Mescolate tutti gli ingredienti per il vostro composto a base di aceto, aggiungete le barbabietole e fate riposare almeno per un'ora.
Sottaceti, la ricetta velocissima
Alcune volte i sottaceto sono un'emergenza. Allora, tagliate i cetrioli a fettine e metteteli in un colino. Aggiungete il sale e distribuitelo su tutti i cetrioli mescolando con le mani. Il procedimento è lo stesso che si usa con le melanzane. Dopo circa un'ora i cetrioli avranno buttato fuori l'acqua. Sciacquate le fettine di cetriolo sotto l'acqua corrente. Inserite i cetrioli nel barattolo, aggiungete un po' di aneto se vi piace. Preparate la soluzione dei sottaceto con aceto, zucchero, sale, semi di senape, semi di sedano, curcuma. Fate scaldare fino a che zucchero e sale non saranno completamente sciolti portando a bollore. Versate il tutto nei barattoli andando a coprire le verdure. Fate tornare il liquido a temperatura ambiente prima di chiudere il barattolo con il tappo. Il gioco è fatto!
Quanto durano i sottaceti fatti in casa
I sottaceti fatti in casa possono durare diversi mesi o addirittura anni se conservati correttamente. La durata dipende da vari fattori, come il tipo di vegetali sottaceto, la qualità dell'aceto utilizzato e il processo di conservazione. È essenziale tenere i barattoli ben sigillati in un luogo fresco e buio. Il sottaceto mantiene il suo sapore migliore nei primi mesi dopo la preparazione, ma può restare commestibile per un periodo più lungo. Controllare sempre l'aspetto e l'odore prima di consumarli se sono stati conservati per un lungo periodo.