Lo chef basco Eneko Atxa è indissolubilmente legato alla città di Bilbao, in Spagna. Il suo ristorante a tre stelle Michelin Azurmendi, così come il più informale Eneko, si trovano nella vicina Larrabetzu, mentre il suo NKO di ispirazione giapponese si trova nella città stessa. Solo la punta dell'iceberg di un impero che si estende fino a Tokyo.
Atxa sarà anche membro della Grand Jury della prossima S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-23, che si terrà a Milano a ottobre e che contribuirà a incoronare il miglior giovane chef del mondo.
Se ti trovi a Bilbao e vuoi mangiare bene, Axta ti consiglia come punto di partenza New Square, "un luogo di incontro per la gente del posto, con un'ottima atmosfera" nel pittoresco centro storico acciottolato e fiancheggiato da bar di pintxo.
Ecco gli altri consigli di chef Atxa su dove mangiare e bere a Bilbao.
El Puertito
"El Puertito si trova in una vivace zona centrale di Bilbao. È un locale affascinante con una terrazza dove si possono gustare ostriche fresche insieme a un bicchiere di txakolí, un vino bianco tipico della regione basca".
Porrue
"Se cerchi un posto a Bilbao dove gustare prodotti freschi alla griglia, ti consiglio di visitare il ristorante Porrue. La freschezza e la qualità degli ingredienti sono evidenti. Che preferiate carni tenere, pesce succoso o frutti di mare freschi, troverete un'ampia varietà di opzioni deliziose".
Bar Atxarre
"Per una pausa informale, ti consiglio la zona costiera di Urdaibai. All'interno dell'enclave della Riserva della Biosfera di Urdaibai, proprio sulla spiaggia di Laida, il Bar Atxarte offre una posizione privilegiata che lo rende il luogo perfetto per godersi un bel tramonto. È un luogo incredibile dove si può vivere un'esperienza unica: guardare il tramonto mentre si gusta un delizioso panino o un bocadillo".
Hotel Radisson Collection Bilbao
"Situata nel centro di Bilbao, la terrazza sul tetto del Radisson Collection Hotel Bilbao dispone di un bar panoramico che offre un'ampia varietà di cocktail classici e contemporanei. È il luogo perfetto per rilassarsi, sorseggiare un cocktail e ammirare le spettacolari viste che si estendono dai tetti di Bilbao fino all'orizzonte".
Mugi
"Il bar Mugi di Bilbao è un luogo perfetto per chi desidera vivere un'autentica esperienza gastronomica degustando squisiti prodotti iberici accompagnati da una selezione di buoni vini. Oltre ai prodotti e ai vini iberici, il Mugi offre solitamente un'ampia varietà di deliziosi pintxos e piatti che completano perfettamente l'esperienza gastronomica. È un luogo di riferimento per gli abitanti di Bilbao".
Bar Rotterdam
"Il Bar Rotterdam è un locale popolare situato nel centro storico di Bilbao. Un luogo dove si cucinano meravigliosamente i piatti della tradizione basca, come il baccalà in pil-pil o alla Biscaglia, la lingua in salsa, ecc. Un luogo incredibile per chi desidera assaggiare l'autentica gastronomia basca".
La Petit Fromagerie
"La Petit Fromagerie è un luogo affascinante che vi trasporterà nell'affascinante mondo dei formaggi artigianali. Situato nel cuore di Bilbao, questo caseificio offre un'ampia selezione di formaggi di diverse varietà e origini, sia nazionali che internazionali. Dai formaggi morbidi e cremosi a quelli stagionati e piccanti, ce n'è per tutti i gusti".
Martina de Zuricalday
"I panini al burro della pasticceria Zurikalday sono una vera delizia. Realizzati con ingredienti freschi e di alta qualità, ogni morso è un'esplosione di sapore e consistenza. Sono teneri, soffici e si sciolgono in bocca, grazie alla giusta quantità di burro che li rende irresistibili."