Le Gavroche di Londra, il ristorante di cucina francese due stelle Michelin fondato dai defunti fratelli Roux, chiuderà dopo oltre cinque decenni di attività.
Il ristorante, aperto da Albert e Michel Roux Sr. a Mayfair nel 1967, chiuderà nel gennaio 2024.
Le ragioni dietro la chiusura di Le Gavroche
Spiegando la decisione su Instagram, l'attuale chef-patron di Le Gavroche, Michel Roux Jr, figlio di Albert, che gestisce il ristorante dal 1991, ha dichiarato di voler chiudere per poter trascorrere più tempo con la sua famiglia e dedicarsi ad altri progetti. Roux è una colonna portante della televisione britannica e autore di libri di cucina.
"Questa decisione non è stata presa alla leggera. Le Gavroche significa molto, non solo per me e per la famiglia Roux, ma anche per tutto il team e per voi, i nostri ospiti, che siete diventati la nostra famiglia per tanti anni", ha dichiarato lo chef.
"Ho sempre pensato che se Le Gavroche avesse mai dovuto chiudere, avrebbe dovuto farlo al massimo. Le Gavroche continua a registrare il tutto esaurito, settimana dopo settimana, ma da tempo so che devo trovare il tempo per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, in modo da poter dedicare più tempo alla mia famiglia e alle mie altre iniziative imprenditoriali", ha proseguito.
Il personale del ristorante sarà licenziato, ha dichiarato, mentre il nome Le Gavroche continuerà ad essere presente attraverso eventi e pop-up. "Il ristorante chiuderà, ma il nome continuerà a vivere".
Le Gavroche è stato il primo ristorante del Regno Unito a conquistare una stella Michelin, poi una seconda e una terza, ed è stato il terreno di formazione di alcuni grandi nomi della gastronomia britannica, tra cui Marco Pierre White e Gordon Ramsay.
Numerosi chef hanno reagito al post di Roux Jr, tra cui Clare Smyth ("Le Gavroche mancherà a tutti noi! Una tale ispirazione per molti di noi. Tante storie e ricordi incredibili. Mando un abbraccio a te e a tutto il tuo meraviglioso team"), Paul Ainsworth ("Che eredità e che pezzo enorme di storia culinaria") e Gary Usher ("La vostra famiglia è e sarà sempre l'origine del buon cibo nel Regno Unito. Avete cambiato per sempre il panorama dei ristoranti qui e l'eredità continua a vivere. Tanto amore e rispetto per te, chef".
Le Gavroche ospiterà una serie di cene celebrative di addio a partire da novembre.