Ah, la soleggiata Provenza... Questa splendida regione francese non smette mai di affascinare gli amanti dell'arte e della cultura, così come i foodies. E per una buona ragione: non solo il paesaggio è mozzafiato, ma tutta la zona è ricca di (molto) buoni ristoranti, dove potrete gustare piatti genuini e di provenienza locale. Se volete evitare le trappole per turisti, ecco la nostra selezione testata e approvata di ristoranti eccellenti e affidabili in tutta la Provenza: dalla cucina fine dining al bistrot, alla pizza, c'è qualcosa per soddisfare ogni mood e ogni budget.
La Source a Château la Gaude
Foto We On It Studio
In questo maniero da favola, recentemente trasformato in un elegante boutique hotel (e da poco entrato a far parte di Relais & Châteaux), il cibo è ad ogni angolo. Sebbene ciascuno dei quattro ristoranti dell'hotel sia pieno di creatività, grazie all'executive chef stellato Michelin Matthieu Dupuis-Baumal, è il ristorante in stile brasserie La Source a essere il preferito dalla gente del posto (e anche da noi). La sua raffinata semplicità, la freschezza e la qualità extra dei suoi ingredienti, e la sua meravigliosa terrazza all'aperto, lo rendono il luogo perfetto per il pranzo. Inoltre, il maniero è situato vicino alla vivace città di Aix-en-Provence (a circa 10 minuti in auto).
Il nostro consiglio: provate il nuovo menu del pranzo, al prezzo di 57 € (antipasto, piatto principale e dessert). Inoltre, non dimenticate di fare una passeggiata nel Jardin à la Française con parterre in bosso, di fronte alla facciata settecentesca del maniero.
Les Vieilles Canailles
Questo piccolo e affascinante bistrot, situato nel cuore del centro storico di Aix-en-Provence, è adorato dalla sua clientela abituale - e comprensibilmente. Oltre all'atmosfera estremamente gioviale, divertente e conviviale, Les Vieilles Canailles serve un mix di piatti francesi da bistronomie e stile brasserie, come l’os à moelle e il Paris-Brest, e classici più autentici - con un tocco in più. Il rapporto qualità prezzo è ottimo: il pranzo è composto da antipasto, primo e dessert a 23 €. Per quanto riguarda il vino, Les Vieilles Canailles dispone di una carta dei vini attentamente curata, caratterizzata principalmente da vini da viticoltura biologica e biodinamica. Questo bistrot è autentico: aspettatevi un caloroso benvenuto all'arrivo!
Il nostro consiglio: non dimenticate di prenotare, il ristorante si riempie velocemente. Inoltre, non stupitevi se, a fine pasto, i clienti conversano tra loro di tavolo in tavolo, nella convivialità tipica del Sud della Francia.
Hélène Darroze at Villa La Coste
Foto Bernhard Winkelmann
Situato all'interno dei locali di Château La Coste - una grande tenuta che comprende un vigneto, un resort alberghiero di lusso e un centro d'arte - Hélène Darroze à Villa La Coste è un'esperienza davvero indimenticabile. Preparati a lasciarti sedurre dalla cucina della famosa chef francese: il suo menu è delicato, intelligente e costruito attorno alle verdure. Tutti gli ingredienti sono di provenienza locale, compreso il formaggio e, ovviamente, l'olio d'oliva, prodotto direttamente nella tenuta. Se il tempo lo permette, chiedete un tavolo all'aperto, sulla terrazza con vista sui filari di vite e sulla splendida piscina dell'hotel.
Il nostro consiglio: il miglior tavolo all'aperto è quello proprio accanto agli ulivi, in fondo alla terrazza.
Pecora Negra
Nella pittoresca cittadina di Mentone, situata proprio vicino al confine italiano, lo chef italo-argentino Mauro Colagreco ha una pizzeria, accanto al porto turistico. Aspettatevi una pizza gustosa, un tiramisù divino, ingredienti di buona provenienza e un caffè forte da Pecora Negra. Per quanto riguarda l'ambiente, è piuttosto semplice e rilassato, con una terrazza che si affaccia sull'incantevole porto turistico.
Il nostro consiglio: scegliete la pizza del giorno. Inoltre, se volete provare altri dolci di Colagreco, visitate la vicina Mitron Bakery, aperta di recente, a soli sei minuti a piedi. La brioche e la crostata al limone sono entrambe spettacolari.
Château de Fonscolombe
Se state cercando un luogo meraviglioso e romantico dove la cena viene servita a lume di candela, non andate oltre. Questo storico maniero in stile provenzale trasformato in un hotel Relais & Châteaux è più che meraviglioso: perfetto per una proposta di matrimonio. Per quanto riguarda il cibo, il nuovo Executive Chef Marc Fontanne firma un menu estremamente creativo a La Table de l'Orangerie, pieno di finesse. I piatti sono presentati magnificamente e serviti in sofisticate porcellane pregiate. Nella bella stagione la cena viene servita all'aperto, sulla terrazza con vista sul parco. Quando fa più fresco, la cena si tiene nei grandi saloni, sotto un candelabro d'epoca.
Il nostro consiglio: scegliete il menu vegetariano, particolarmente creativo. Inoltre, prima di arrivare al maniero, fermatevi nel tranquillo bacino di St Christophe, nelle vicinanze.
Maison Arquier
Questo affascinante e autentico auberge francese (pensione) è stato costruito molti anni fa, proprio accanto all'acquedotto di Roquefavour, un maestoso ponte considerato l'acquedotto in pietra più alto del mondo. Affacciata sul fiume Arc, la terrazza della Maison Arquier è il luogo ideale per rinfrescarsi nelle calde serate estive, mangiando un tagliere di salumi o un'insalata nizzarda, filetto di manzo e patatine fritte e ovviamente un fondente al cioccolato.
Il nostro consiglio: prenotate con largo anticipo, perché i tavoli con vista sul fiume vengono subito occupati.
Lourmarin
Foto iStock
Questo splendido e autentico villaggio vicino al Massiccio del Luberon dispone di numerosi bar e brasserie, perfettamente indicati per pranzo o per cena. Provate L'Ormeau, Le Bouchon, Le Bistrot o il Café Gaby. Quest’ultima è un’opzione piuttosto piacevole grazie alla sua atmosfera vivace, al servizio attento e all’ottima posizione nel villaggio (proprio sulla piazza del paese). Inoltre, cosa c'è di più tipicamente francese che cenare su un trottoir? Una volta seduti, ordinate un'andouillette con patatine fritte, una birra fresca e il gioco è fatto!
Il nostro consiglio: dopo pranzo, non dimenticate di visitare lo storico castello di Lourmarin.
Coquillade
Lo chef francese Pierre Marty, di formazione classica nientemeno che da Alain Ducasse, ha recentemente assunto la guida della cucina di Coquillade Provence, un resort circondato da un vigneto, dove la natura è al centro della scena. All'Avelan (il raffinato ristorante del resort), il menu è impeccabile e offre una cucina francese perfettamente eseguita. Da non perdere la selezione di formaggi: pur non essendo compresi nel menu, valgono assolutamente il sovrapprezzo. Quanto al vino, il sommelier ha curato un'ampia selezione nel suo "livre de cave" splendidamente realizzato.
Il nostro consiglio: se volete saperne di più sul vino, l'hotel organizza visite ai suoi vigneti.
Altre idee
Considerate l'idea di cenare a Eygalières, un altro splendido e autentico villaggio provenzale (particolarmente amato da Hugh Grant, tra gli altri), dove ci sono tanti ottimi ristoranti. Quando sarete a Marsiglia, puntate al ristorante fine dining AM di Alexandre Mazzia e preparatevi a lasciarvi stupire dall'incredibile cucina dello chef, caratterizzata da sapori forti e da una creatività indimenticabile.