Ah, la soleggiata Provenza... Questa splendida regione francese non smette mai di affascinare gli amanti dell'arte e della cultura, così come i foodies. E per una buona ragione: non solo il paesaggio è mozzafiato, ma tutta la zona è ricca di (molto) buoni ristoranti, dove potrete gustare piatti genuini e di provenienza locale. Se volete evitare le trappole per turisti, ecco la nostra selezione testata e approvata di ristoranti eccellenti e affidabili in tutta la Provenza: dalla cucina fine dining al bistrot, alla pizza, c'è qualcosa per soddisfare ogni mood e ogni budget.
Foto iStock
Questo splendido e autentico villaggio vicino al Massiccio del Luberon dispone di numerosi bar e brasserie, perfettamente indicati per pranzo o per cena. Provate L'Ormeau, Le Bouchon, Le Bistrot o il Café Gaby. Quest’ultima è un’opzione piuttosto piacevole grazie alla sua atmosfera vivace, al servizio attento e all’ottima posizione nel villaggio (proprio sulla piazza del paese). Inoltre, cosa c'è di più tipicamente francese che cenare su un trottoir? Una volta seduti, ordinate un'andouillette con patatine fritte, una birra fresca e il gioco è fatto!
Il nostro consiglio: dopo pranzo, non dimenticate di visitare lo storico castello di Lourmarin.
Coquillade
Lo chef francese Pierre Marty, di formazione classica nientemeno che da Alain Ducasse, ha recentemente assunto la guida della cucina di Coquillade Provence, un resort circondato da un vigneto, dove la natura è al centro della scena. All'Avelan (il raffinato ristorante del resort), il menu è impeccabile e offre una cucina francese perfettamente eseguita. Da non perdere la selezione di formaggi: pur non essendo compresi nel menu, valgono assolutamente il sovrapprezzo. Quanto al vino, il sommelier ha curato un'ampia selezione nel suo "livre de cave" splendidamente realizzato.
Il nostro consiglio: se volete saperne di più sul vino, l'hotel organizza visite ai suoi vigneti.
Altre idee
Considerate l'idea di cenare a Eygalières, un altro splendido e autentico villaggio provenzale (particolarmente amato da Hugh Grant, tra gli altri), dove ci sono tanti ottimi ristoranti. Quando sarete a Marsiglia, puntate al ristorante fine dining AM di Alexandre Mazzia e preparatevi a lasciarvi stupire dall'incredibile cucina dello chef, caratterizzata da sapori forti e da una creatività indimenticabile.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI