Tra gli antipasti vegetariani di Natale, non può di certo mancare il soffice panettone gastronomico con farcitura vegetariana. Il panettone salato vegetariano è ottimo se farcito con ingredienti freschi e con abbinamenti insoliti o tradizionali. Potrete portare in tavola un panettone salato farcito come antipasto, ma potrete anche servirlo ad un brunch natalizio.
Origini del panettone gastronomico salato
Tra gli anni ’70 e gli anni ’80, quando la cucina era ricca di scenografie vistose, il panettone gastronomico troneggiava sulle tavole natalizie insieme a canapè e vola u vent. Simbolo di opulenza e abbondanza, il panettone gastronomico venne chiamato così per la sua forma simile al panettone classico, ma si tratta in realtà di un enorme tramezzino a più strati farcito con tanti ingredienti più o meno gourmet. Potrete quindi acquistare il vostro panettone gastronomico a base di pan brioches o pane bianco, tagliarlo a fette e farcirlo con gli ingredienti adatti al vostro pranzo di Natale. Eccovi alcune idee di farciture vegetariane.
Panettone gastronomico vegetariano con verdure grigliate e brie
Melanzane, zucchine, pomodori grigliati possono essere una deliziosa farcitura per il panettone gastronomico vegetariano. Per dare cremosità aggiungete sottili fette di brie e qualche erbetta aromatica a scelta. Scaldate brevemente il panettone in forno in modo che il formaggio si sciolga leggermente e il vostro antipasto di Natale sarà un vero successo.
Panettone gastronomico con pomodori e insalata russa
Usate pomodori secchi, pomodori freschi e pomodorini, arricchite il tutto con l’insalata russa e il vostro panettone gastronomico vegetariano è pronto. Ideale come antipasto fresco e leggero se il menu a seguire prevede portate importanti come paste ripiene o brodi.
Panettone gastronomico caprese
Mozzarella, pomodoro e origano: sono questi gli ingredienti del panettone gastronomico vegetariano dai sapori mediterranei. Semplicissimo e veloce da preparare, il panettone gastronomico caprese piace proprio a tutti.
Panettone gastronomico formaggi e miele
Se siete appassionati di formaggi usateli per farcire il vostro panettone gastronomico. Arricchite il tutto con miele o confetture e date consistenza con granella di frutta secca come mandorle e nocciole.
Panettone gastronomico con frittata e spinaci
Preparate tante sottili frittatine con uova e Parmigiano. Lessate gli spinaci leggermente e poi saltateli in padella con burro e formaggio grattugiato. Farcite il panettone salato a strati e portate in tavola.
Panettone gastronomico uova, asparagi e tartufo
Uova sode o barzotte, asparagi croccanti appena grigliati e tante lamelle di prestigioso tartufo bianco. Questo panettone gastronomico vegetariano renderà raffinato e gustoso il vostro antipasto di Natale.
Scoprite qui tante ricette vegetariane per Natale!