Un'altra location per Yannick Alléno. Lo chef, che vanta tre stelle Michelin nel suo ristorante omonimo a Parigi, ha aperto un nuovo ristorante a Londra. Il concept di Pavyllon, già presente a Parigi e Monaco, è stato esportato nella capitale britannica, al Four Seasons Hotel London di Park Lane. Il nuovo locale di Alléno è pensato per ogni ora del giorno, dalla colazione alla cena e, naturalmente, all'ora del tè.
Per questo nuovo progetto Alléno si è rivolto a Chahan Minassian, famoso interior designer, gallerista e collezionista, che ha posto l'accento sull'uso di texture contrastanti in toni simili per creare un ambiente moderno e senza tempo. La sala è inoltre dominata da un bancone su misura che può ospitare fino a 30 persone e che permette ai commensali di osservare il lavoro in corso in cucina. Il ristorante può ospitare 90 persone, in uno spazio caratterizzato da una tavolozza di blu-verdi tipica di Pavyllon. Un'accattivante parete in ceramica di sette metri è stata realizzata su misura dal ceramista newyorkese Peter Lane.
Nel piatto, i commensali possono contare sul talento di Alléno per sublimare ogni momento della giornata, con piatti che affondano le radici nella gastronomia e nelle tecniche francesi, rivisitati con prodotti britannici di stagione.
Le salse, che lo chef ha fatto diventare il suo marchio di fabbrica, saranno al centro del piatto, così come gli estratti, i fermentati e le crio-concentrazioni. Gli ospiti potranno anche gustare alcuni dei piatti tipici di Pavyllon: parfait di uova in gelatina di prosciutto di Parigi, con crème d'Isigny e caviale Maison Prunier; branzino con salsa all'estrazione di sedano e un surf and turf di aragosta blu e millefoglie di wagyu.
Ci sono anche alcune nuove creazioni esclusive per la location londinese: ravioli di verdure con brodo primaverile e oli profumati; soufflé di Cheddar al vapore, coulis di crescione e burro di pancetta; agnello con condimenti asiatici, coriandolo, aneto e aglio nero. L'offerta è completata da quella del Bar Antoine, aperto qualche settimana prima.
Di seguito le immagini del Pavyllon al Four Seasons Hotel London.
Ravioli di verdure
La sala di Pavyllon a Londra
Salmone affumicato e barbabietole
Lasagne verdi