Malta è una piccola isola nel cuore del Mediterraneo, con una storia ricca e variegata, che ha visto l'occupazione di Greci, Romani, Arabi, Normanni, Francesi e Inglesi. Eppure, la gente ha conservato con orgoglio la propria cultura, che è ben definita, pur avendo assorbito la miriade di influenze che sono sbarcate sulle coste di Malta nel corso dei secoli.
Lo stesso per il cibo e la cultura gastronomica dell'isola, che è ricca e variegata, con una forte identità. Il meglio della gastronomia dell'isola è stato protagonista di un evento organizzato da Charles Grech & Co. Ltd insieme con The Phoenicia Malta, il 28 febbraio 2023, a sostegno della Malta Community Chest Fund Foundation.
Con la partecipazione di cinque dei ristoranti stellati Michelin di Malta, e alcuni chef di grande talento a disposizione per cucinare per i fortunati ospiti, Dine with the Stars prevedeva una cena di cinque portate, una per ogni ristorante coinvolto. È stata l’occasione per riunire i migliori talenti culinari di Malta con i migliori chef di Malta: tutti insieme hanno cucinato per una sera. Con un altro ristorante neo stellato della Guida Michelin Malta 2023, ora in totale ci sono sei strutture stellate sull'isola.
L'edizione 2023 ha premiato la Fernandõ Gastrotheque di Sliema con una stella Michelin. I cinque ristoranti che hanno mantenuto il loro status di stellati Michelin e hanno partecipato a Dine with the Stars sono Under Grain, Noni e ION Harbour, tutti a La Valletta, oltre a De Mondion a Medina e Bahia a Balzan.
Under Grain
Situato sotto l'Hotel Rosselli, nella cantina, con i soffitti a volta, il ristorante si ispira ai sarti del passato di Merchant Street, con molti riferimenti al mondo del cucito e della sartoria. Qui, nella cucina di Under Grain, il pluripremiato executive chef Victor Bong ha sviluppato un menu basato su splendidi ingredienti mediterranei, come il pesce fresco consegnato ogni giorno. C'è una base classica per la proposta gastronomica, ma con sfumature moderne sapientemente gestite.
Noni
Lo chef Jonathan Brincat, conosciuto anche come “Noni", è il fondatore e coproprietario dell'omonimo ristorante ed è una sorta di leggenda nella scena gastronomica di Malta. Il menu fonde il classico con le influenze della cultura mercantile di Malta, con Brincat che non ha paura di correre rischi e sorprendere, ma con una cucina fondata sui sapori tradizionali. Noni è un posto per le persone che prendono sul serio il fine dining, ma che vogliono divertirsi mentre lo fanno.
ION Harbour
Situato al quarto piano di un hotel con una terrazza dalla magnifica vista sul Grand Harbour, ION Harbour è un ristorante per occasioni, che offre un'esperienza fine dining memorabile. L'atmosfera è elegante ma informale, con tutto il team che coordina una serata perfetta. Il 15 marzo 2023 è stato annunciato che Simon Rogan è il nuovo chef-patron a prendere le redini di ION Harbor dopo lo chef Alex Dilling, che ha animato lo spazio con la sua cucina incentrata sugli ingredienti, perfettamente armonizzata tra sapori, consistenza e colore.
De Mondion
De Mondion si trova all'ultimo piano dello Xara Palace Hotel, in un edificio del XVI secolo nel cuore dell'antica città fortificata di Mdina. L'attenzione ai dettagli e il buon gusto sono ovunque in questo ristorante guidato dall'executive chef Clint Grech, dagli arredi eleganti alla collezione di opere d'arte maltesi che adornano le pareti. Il cibo è raffinato e gli ingredienti locali sono esaltati al meglio come piatti mediterranei sofisticati e classici: il maialino da latte è una specialità da non perdere.
Bahia
Bahia si trova al primo piano dell'elegante Corinthia Palace Hotel e offre un'atmosfera confortevole, elegante e luminosa. Lo chef Tyrone Mizzi mette in rilievo sia la conoscenza che la comprensione della storia e della creatività per inventare il futuro attraverso due menu: Past, che accompagna i commensali in un viaggio attraverso la storia culinaria di Mata, e Future, che esplora combinazioni di sapori inedite, innovative e talvolta audaci. Present è un menu alla carta che cambia stagionalmente, che si concentra sugli ingredienti locali in modo contemporaneo.