Lo chef He-Sen Liu del ristorante Ling Long di Pechino è stato proclamato vincitore dell'Acqua Panna Connection in Gastronomy Award, premio collaterale della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23.
Il giovane chef, che rappresenta la Cina continentale, ha battuto 14 altri vincitori regionali e si è aggiudicato il titolo globale con il signature dish Homemade oyster sauce with Shandong wagyu (salsa di ostriche fatta in casa con wagyu dello Shandong), ideato con l'aiuto del suo mentore Wu Rong.
Il premio, votato dai mentori del concorso, viene assegnato allo chef che meglio riflette l'equilibrio tra passato e futuro nel suo signature dish, esprimendo al contempo il patrimonio gastronomico tradizionale del suo Paese.
"È la prima volta che un giovane chef cinese riceve questo importante riconoscimento. Significa molto per me", ha dichiarato Liu. "Tutti i miei sforzi degli ultimi anni, uniti al lavoro scrupoloso nel mio ristorante Ling Long, sono ispirati alla ricca geografia, all'abbondanza di ingredienti e alle tecniche di cottura tradizionali della cucina cinese. Il mio obiettivo è quello di ripercorrere la sua diversità storica, esplorando al contempo la fusione mondiale con l'integrazione e l'innovazione. Credo fermamente nel potere del cibo e rimango impegnato a onorare la mia cultura evolvendo il mio stile di cucina con una mente aperta e un cuore che ha a cuore la tradizione".
Liu si recherà ora alla Grand Finale di Milano in ottobre per ritirare il premio.