Restaurant Focus è il format di Fine Dining Lovers che ti porta alla scoperta di nuovi ristoranti tutti da conoscere. Questa volta siamo a Londra, da Turnips nel famoso Borough Market di Londra.
Dov'è Turnips?
Turnips si trova nel cuore dello storico e trafficatissimo Borough Market di Londra, all'interno di un negozio di ortofrutta che opera da oltre 30 anni. Il Borough Market può sembrare un po' un labirinto, ma se vi dirigete lungo la passerella centrale verso l'estremità della Cattedrale di Southwark, troverete Turnips annidato dietro a casse di prodotti. I posti migliori sono quelli proprio di fronte alla cucina, in modo da poter vedere gli ultimi ritocchi al vostro piatto.
Quanto sono freschi gli ingredienti?
Estremamente. In un certo senso, è la location perfetta per un ristorante: la cucina è in grado di utilizzare l'abbondanza di prodotti che si trovano proprio davanti alla porta, con la maggior parte degli ingredienti provenienti dal mercato. In effetti, non sono forse proprio i mercati le esperienze alimentari più divertenti? Devono essere le passeggiate in giro, guardando tutti quei bellissimi prodotti che fanno venire l'appetito.
L'interno di Turnips a Londra courtesy Memo Agency
Come è nato Turnips?
Per caso. Durante la chiusura del Covid, Turnips stava fornendo sacchetti di prodotti agli operatori sanitari locali e lo chef Tomas Lidakevicius (ex Galvin at Windows e City Social) era uno di quelli che si era offerto di aiutare. Lui e Charlie Foster, droghiere di quinta generazione di Turnips, sono entrati in sintonia e hanno iniziato a discutere dell'idea di un ristorante di alta cucina. Il ristorante Turnips ha aperto come pop-up nel 2020.
Quali piatti posso aspettarmi?
Turnips propone un menu degustazione e un menu alla carta, con piatti a base vegetale, dove frutta e verdura sono le star - non che carne e pesce non vengano serviti, ma piuttosto sono gli accompagnamenti. Lidakevicius utilizza ciò che ha a disposizione e ciò che ha senso in termini di sostenibilità: al momento in cui scriviamo, tra i piatti di spicco figurano un piatto a base di pomodori e gamberi tigre ispirato da un afflusso di pomodori troppo maturi, un cetriolo inglese con crema di formaggio affumicato e pesce di mare (stupefacente) e i lamponi con Champagne e balsamico. I piatti sono leggeri, precisi e ricchi di sapore. Naturalmente, aspettatevi che il menu cambi in base all'offerta del mercato.
Taco con melone e granchio del Devonshire Susan Pun
Parola chiave: sostenibilità
All'inizio del 2023 Turnips ha lanciato un'iniziativa chiamata Fight the system (Combatti il sistema) per evidenziare l'insostenibilità di un sistema alimentare che valorizza i prodotti perfetti e il conformismo, oltre a portare l'allegria necessaria in un cupo inverno di malcontento nel Regno Unito. Il team ha preparato menu altamente flessibili che potevano cambiare da un servizio all'altro a seconda della disponibilità di ingredienti "in eccesso", a prezzi scontati.
"L'idea è nata dal malcontento e dall'antipatia che tutti sembrano provare: se non è il costo della vita è il Covid; se non è il Covid è la Brexit; se non è la Brexit, allora c'è la giostra parlamentare di cui rallegrarsi. Semplicemente, volevamo mettere da parte i costi e celebrare il valore, divertendoci a modo nostro", dice Lidakevicius.
"Le eccedenze non sono cibo di scarsa qualità", aggiunge Foster. "Anzi, può essere cibo di altissima qualità, ma per il quale non esiste una sede commerciale: spesso è solo il risultato di ordinazioni eccessive, o di un aspetto leggermente non conforme agli standard estetici per il loro aspetto imperfetto".
Lo staff di Turnips Nic Crilly-Hargrave
Cosa si beve?
Turnips offre un'ampia gamma di vini e cocktail, sempre realizzati con i migliori prodotti che il mercato può offrire.
C'è altro da sapere?
Sì, il pane fatto in casa, servito caldo di forno con burro all'aglio nero, è fantastico. Non andare via senza aver provato il pane. Fidati di noi.