Sono tante le ricette che si prestano all’utilizzo delle zucchine tonde, una varietà dalle caratteristiche uniche perfette per arricchire le ricette estive con gusto e creatività. Questo ortaggio si distingue per la sua forma rotonda, che facilita la realizzazione di piatti diversi, dalle ricette con il ripieno alle cotture alla griglia. Ci sono diversi tipi di zucchine tonde e tutte sono apprezzate sia per la loro consistenza soda e compatta sia per il sapore delicato e piacevole. Scopri tutto ciò che c'è da sapere su questo delizioso ortaggio tipico della stagione estive, dalle diverse varietà alle migliori tecniche per cucinare le zucchine tonde.
Tipi di zucchine tonde
Esistono diverse varietà di zucchine tonde, ciascuna con caratteristiche uniche.
Al colpo d’occhio le zucchine tonde le riconosci per la loro forma sferica o leggermente schiacciata e per le dimensioni che vanno da quelle di una pallina da golf fino a quelle di un'arancia. Tra le varietà più diffuse troviamo la zucchina tonda di Nizza detta anche Genovese. La sua buccia chiara con striature verdi e polpa bianca risulta compatta, dolce e tenera. Questa è la varietà ideale quando si decide di cucinare le zucchine ripiene.
Un’altra varietà che è molto apprezzata in cucina è la zucchina tonda di Firenze detta anche zucchina gialla tonda, che si riconosce per il suo colore intenso, giallo appunto, e per la polpa dolce e densa.
C’è poi la famosa zucchina tonda di Piacenza che ha, invece, una buccia leggermente ruvida di colore verde scuro, quasi nero. E che racchiude una polpa soda al palato, e con un sapore ricco.
Per gli amanti delle zucchine più piccole, che si confermano ottime crude o saltate in padella, ci sono le varietà tonde di Faenza o Badine, di dimensioni ridotte.
Caratteristiche delle zucchine tonde
Le zucchine tonde si prestano a numerose preparazioni, dall'essere farcite al forno a entrare in frittate, minestre o contorni di verdure. La loro polpa soda e croccante le rende particolarmente adatte anche per preparazioni crude come carpacci, pinzimonio e insalate fresche.
Le caratteristiche che le rendono uniche sono le seguenti.
- La dimensione - Generalmente più piccole delle zucchine allungate, le zucchine tonde sono perfette per usate intere per creare porzioni individuali.
- La polpa - Una particolarità delle zucchine tonde è la loro polpa che risulta densa e meno acquosa. Questa caratteristica le rende ideali per quelle preparazioni che richiedono una farcitura perché non si corre il rischio che si sfaldino durante la cottura.
- Il sapore - Una caratteristica comune alla varietà delle zucchine tonde è il sapore delicato, con una dolcezza naturale che si presta bene a moltissime ricette.
Come preparare le zucchine tonde
A chiunque è capitato di vedere i diversi tipi di zucchine tonde esposti nel banco dell’ortofrutta, ma non tutti le hanno mai comprate perché la forma e le dimensioni intimoriscono. Nel vederle viene spontaneo chiedersi come si cucinano e si preparano le zucchine tonde. La risposta è molto semplice.
- Prima di cucinare le zucchine tonde, è necessario lavarle accuratamente sotto l’acqua o immergerle in una bacinella, così da evitare sprechi di acqua. Basta massaggiarle e, eventualmente, grattare la superficie della buccia usando con delicatezza la lama del coltello, per rimuovere eventuali impurità.
- Se si intende farcire le zucchine tonde, si può rimuovere solo la calotta superiore. Poi, con l’aiuto di un cucchiaio si svuota l’interno della parte inferiore della zucchina. L’operazione va fatta con molta delicatezza, per non lacerare la buccia, e la polpa estratta va mescolata insieme agli altri ingredienti della farcitura.
- Un trucco per aggiungere un pizzico di sapore in più a tutti i tipi di zucchine tonde e procedere con la marinatura. Basta mescolare olio d'oliva, aglio e erbe aromatiche e marinare le zucchine tonde per circa 30 minuti prima della cottura.
Cucinare le zucchine tonde
Esistono diverse tecniche per cucinare zucchine tonde, ciascuna in grado di esaltarne il gusto e la consistenza.
Si possono cucinare le zucchine tonde ripiene al forno. Questa è una delle preparazioni più classiche. Si possono riempire con carne, riso, quinoa, formaggio o una combinazione di verdure e spezie. Una volta farcite, le zucchine tonde si cuociono in forno a 180°C per circa 30 minuti.
Tagliate a fette sottili, le zucchine tonde si possono grigliate così da ottenere un contorno leggero e saporito. Bastano pochi minuti per lato su una griglia ben calda e poi si servono, condite con olio d’oliva, sale e una trito di erbe aromatiche, come prezzemolo oppure menta
Tagliate a cubetti, a rondelle oppure a spicchi, le zucchine tonde sono deliziose anche quando si fanno saltare in padella con aglio, olio d'oliva e un pizzico di peperoncino.
Le migliori ricette
Tra le diverse possibilità per sfruttare in maniera ottimale le zucchine tonde in cucina, le ricette della variante ripiena sono le migliori.
Per chi vuole preparare un piatto sostanzioso, le zucchine tonde ripiene di carne sono una scelta eccellente. La farcitura può essere personalizzata in base ai gusti. Con un gustoso mix di carne macinata, pangrattato, parmigiano e erbe aromatiche, queste zucchine cotte in forno diventano tenere e succulente, offrendo un comfort food perfetto per ogni occasione. Allo stesso modo, le zucchine ripiene di riso offrono un'alternativa deliziosa e nutriente. Bisogna inserire il riso, cotto al dente e mescolato con verdure, erbe e formaggio, all'interno delle zucchine tonde svuotate, così da realizzare un piatto completo e bilanciato che può essere servito come primo piatto o piatto unico.
Le zucchine tonde vegetariane rappresentano un'opzione altrettanto gustosa. Farcite con un mix di quinoa, verdure tritate, noci e formaggio, queste zucchine offrono un'esplosione di sapori e consistenze, ideali per chi cerca un'alternativa leggera e nutriente. La forma rotonda e la polpa densa di tutte le varietà di zucchine tonde offre la sicurezza di contenere il ripieno senza sfaldarsi, garantendo un piatto esteticamente gradevole e delizioso.
Ma siccome le zucchine tonde sono versatili e si prestano a tante ricette, le si può anche usare per cucinare un classico come le zucchine alla scapece, un piatto tradizionale della cucina napoletana. Le zucchine, tagliate a rondelle e fritte, vengono marinate in aceto con menta e aglio, creando un antipasto fresco e aromatico, perfetto per le calde serate estive.