Inutile negarlo: quando entri in un locale in stile ibizenco, può non rimbombarti nella testa il tormentone dell’estate che dice “questa non è Ibiza”? Beh, sì, in effetti siamo a Roma e il contesto è quello dei palazzi anni Settanta e del traffico di Corso Francia (che per fortuna di sera va a diradarsi), ma basta varcare la soglia di CasaLoca per sentirsi catapultati effettivamente in un’atmosfera da Baleari. Pareti bianche, tanto legno, paglia, pale di fico d’India e mazzetti di camomilla che scendono dal soffitto. Il tutto con una cucina spagnola il più possibile fedele all’originale, grande materia prima e l’estro dello chef stellato Riccardo Di Giacinto, socio con la moglie Ramona Anello e all’amico Luca Colapietro, che si occupa della sala.
tutte le foto courtesy CasaLoca
CasaLoca, Riccardo Di Giacinto porta a Roma la "cucina contagiosa" in stile Ibiza
Coerenza e attenzione al dettaglio
Le grigliette sono uno dei tanti dettagli che fanno parte di un servizio curatissimo, ma giocoso. Chef Di Giacinto e soci sono andati alla ricerca delle divertentissime suppellettili, che vanno dalla riproduzione di una spalla di prosciutto in ceramica, per presentare il prelibato tagliere di Patanegra Cinco Jotas, al maialino che “porta” le Croquetas di Chorizo, fino alla scimmietta che a fine serata conclude l’esperienza con una pralina a forma di arachide su cui all’ultimo viene grattato il sale di Ibiza originale. E a proposito di ingredienti originali, arrivano direttamente da Ibiza il sale, le patatine che vengono servite con l’aperitivo, la ricetta del Pan de cristal fatto in casa.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI