Tamara, invece, è nata in Messico ma è andata in Perù come parte della sua formazione culinaria. "Me ne sono innamorata", dice. “Sono andata in ogni cevicheria che potevo nei miei giorni liberi. A volte ne ho visitate anche tre o quattro con alcuni amici chef. Credo che il piatto stesso abbia un equilibrio e un sapore a cui pochissime persone possono resistere”.
Il ceviche servito al Canchita è leggermente adattato al palato di Singapore e agli ingredienti locali, ma l'essenza rimane la stessa. "Ogni comunità nel mondo mangia in modo diverso", spiega. “Il compito di uno chef che viaggia e lavora all'estero è osservare queste abitudini e vedere come queste possono essere incorporate nella [sua] cucina. Tuttavia, dobbiamo assicurarci di non snaturare mai il piatto e la sua anima. L'idea è come far godere al meglio il tuo piatto davanti agli occhi delle persone lontane da casa?
I loro migliori consigli per preparare il ceviche a casa? “Ascolta musica, balla un po' e inizia a cucinare!”.
Qui di seguito trovate la loro ricetta del ceviche.
Ricetta del ceviche peruviano classico
Per 4 persone
Ingredienti
400 g di filetto di pesce fresco (senza pelle)
200 g di cipolla rossa (sbucciata)
20 g di peperoncini freschi
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di sale fino
Latte di tigre (ricetta sotto)
Contorno
Foglie di lattuga
Mais Canchita
Purea di patate dolci
Patatine dolci
Latte di tigre classico
50 g di cipolla bianca
5 g di zenzero
6 g di aglio
6 g di sedano
80 g di succo di lime
30 g di brodo di pesce g
12 g di sale
50 g di ghiaccio
20 g di ritagli di pesce
1 g di gambi di coriandolo
Procedimento
Quando prepari il ceviche, assicurati che tutti i tuoi ingredienti siano il più freddi possibile poiché la temperatura è un fattore chiave per il successo del piatto.
Tagliate il filetto di pesce a cubetti e metterlo in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale fino e mettete in frigo. Ciò contribuirà a dare una consistenza più solida al pesce.
Tagliate le cipolle rosse usando una julienne fine. Immergete le cipolle in acqua, ghiaccio e sale. Questo renderà le cipolle più croccanti.
Nel frattempo, preparate il vostro classico latte di tigre peruviano frullando tutti gli ingredienti. Frullare per un breve periodo, in modo che la miscela non diventi calda. Evitate di spremere troppo i lime perché ciò renderebbe il composto amaro. Una volta amalgamato, filtrare e mettere da parte. Il segreto è fare del latte di tigre extra e mangiarlo tutto in un colpo solo. Lo amerete!
Rimuovete il pesce dal frigorifero e filtrate le cipolle, dopo averle messe a bagno. Mescolate accuratamente con un cucchiaio, aggiungendo poi i peperoncini e il coriandolo.
Procedete ad aggiungere il latte di tigre e lasciatelo marinare per un minuto. A questo punto, condite a piacere con sale fino e succo di lime.
Per la purea di patate, lessare le patate dolci nel succo d'arancia e cannella per 2 ore circa, fino a renderle molto morbide. Mentre sono ancora calde, frullate fino a ottenere una purea e condite con succo di lime, zucchero e sale.
Impiattate il ceviche mettendo una foglia di lattuga in una ciotola con un cucchiaio di purea di patate dolci. Aggiungete il pesce, le cipolle e il latte di tigre. Guarnite con chips di patate dolci, mais canchita e coriandolo. Potete usare qualsiasi patatina dolce che trovate nei supermarket.
Divertitevi subito!
Giornata internazionale della donna 2023