La terza giornata della diciottesima edizione di Identità Golose, il congresso internazionale di cucina e pasticceria d'autore ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, ha coinvolto ancora una volta chef, pizzaioli e pasticcieri proventi da ogni dove. La rivoluzione, tema dell'annuo, è stata servita ancora oggi, grazie a grandi protagonisti della cucina italiana, da Moreno Cedroni a Niko Romito. Scopri qui di seguito alcuni highlights della giornata.
Foto Claudia Concas
Auditorium gremito per Niko Romito, che ha parlato del suo premiatissimo menu vegetale e dello studio sulla foglia di broccolo, facendo riferimento a tante tematiche, dalla consistenza alla realizzazione del fondo vegetale. “Abbiamo scoperto che la fibra vegetale riusciva a creare densità senza aggiunta di grassi e alla fine sapeva di anice questo piatto, il cosiddetto terziario, l’ingrediente non aggiunto che si sente, si percepisce”, ha speigato. “Lavorato in purezza, mi ha dato risultati gustativi in questa direzione, quindi ho aggiunto l’estratto di anice, proprio come la natura mi ha suggerito. Cerco sempre di mettere in evidenza il potenziale inespresso degli ingredienti”, ha proseguito. E in merito al menu vegetale, ha raccontato: “All’inizio c’era gente che annullava la prenotazione, ma col tempo ci ha dato grande soddisfazione”. Tra i vegetali che ha trattato, Romito cita il cavolfiore e il radicchio. “Il Cavolfiore ha fatto un percorso diverso rispetto, da comporre e ricomporre, così come il Radicchio, per cui mi sono letteralmente dannato”, ha raccontato. “Lavorare il vegetale crea dei limiti in carta, c’è una creatività sempre accesa per dare una risposta a un piatto che dovrà essere sempre nuovo. Il vegetale è ciò che esalta al meglio il mio lavoro sul monoingrediente”. Alla fine dell’intervento gli è stato conferito il “Premio artigiano del gusto”, per il pane. “Sono molto contento di questo premio, perché la parola artigiano racchiude il senso di quello che fiacciamo in termini identitari di territorio”, ha commentato.
Tutte le foto Mariarosaria Bruno | Claudia Concas
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI