Sono passati ormai 10 giorni da quando un terremoto di magnitudo 7,5 ha scosso la Turchia sudorientale e la Siria. La speranza di trovare qualche sopravvissuto in questa fase è del tutto svanita. Ora la reale portata della devastazione e della perdita sta diventando evidente e il popolo turco dovrà compiere i primi passi sulla lunga strada per ricostruire il proprio paese devastato. Certo, per farlo hanno bisogno di aiuto, come dice Fatih Tutak, chef-patron del ristorante Turk, due stelle Michelin, a Istanbul.
L'appello dello chef Tutak
"I ristoranti possono aiutarci", afferma Tutak. “Se riescono organizzare una notte in aiuto delle vittime del terremoto… Se potessero donare anche solo un giorno di reddito al popolo turco, non puoi immaginare quanto questo aiuterebbe e quanto saremmo grati. La gente è disperata, ha bisogno di aiuto”.
Tutak ha esperienza diretta della devastazione, essendo appena tornato dalla zona. Il giorno dopo il terremoto, lo chef ha preso la decisione improvvisa di salire in macchina e mettersi in viaggio verso il pericolo.