Con le sue temperature miti tutto l'anno, la sua storia millenaria, le sue influenze culturali e la lingua inglese parlata ovunque, non sorprende che Malta sia una delle destinazioni di viaggio più richieste per il 2024. Tuttavia, è la fiorente scena gastronomica del Paese che la sta posizionando come una destinazione gastronomica imperdibile.
La capitale del Paese, La Valletta, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è un "museo a cielo aperto" di straordinaria bellezza che vale da solo il viaggio. Se si guarda verso l'alto mentre si cammina per le strade medievali, si viene ricompensati con scorci mozzafiato di balconi in legno e con le facciate in pietra calcarea color ambra degli edifici imperiali che si illuminano al tramonto. Attualmente la città sostituisce Roma come sfondo del film Il Gladiatore 2 di Ridley Scott, attualmente in fase di riprese, cosa che sicuramente aumenterà l'attenzione dei turisti. Ma ci sono innumerevoli strati di storia da scoprire qui, da uno dei popoli più antichi d'Europa, ai Fenici e a Cartagine, ai Romani, ai Normanni, a Napoleone e, naturalmente, all'evidente influenza britannica.
Per tutto il suo fascino mediterraneo, i suoi strati di influenza culturale, la sua complessità e la sua bellezza, sta finalmente a realizzare pienamente il suo potenziale come destinazione gastronomica. La Guida Michelin è arrivata a Malta solo nel 2020 e l'ultima edizione ha assegnato le stelle a sei ristoranti, tre dei quali si trovano a La Valletta. A Malta c'è un gruppo di talenti culinari che si sono formati in alcune delle migliori cucine del mondo e che sono pronti a dare il meglio di sé in una scena di ristoranti di alto livello che, pur essendo piccola, è matura e completa.