Era una domenica nuvolosa a Lione. Io e mio marito uscimmo dal corridoio a serpentina dell'appartamento che avevamo affittato con altre quattro coppie e ci dirigemmo, con le borse di tela vuote sulle spalle, verso La Croix Rousse, un mercato contadino che si estende per isolati. Riempimmo le nostre borse di polli di Bresse che grondavano grasso giallo elettrico, porri bianchi come il latte, pomodori rossi e grossi, fragole in miniatura e una vera fortuna in finferli. Abbiamo trasportato il nostro bottino nella cucina moderatamente ben attrezzata del nostro Airbnb e ci siamo messi a tagliare le verdure, arrostire le carni e preparare un banchetto che non era minimamente francese nella descrizione, ma completamente francese nella provenienza.
Siamo entrambi cuochi professionisti. Era il nostro primo viaggio a Lione. Dopo aver ammirato i mercati all'aperto da Tel Aviv a Kapa'a e aver fantasticato su ingredienti troppo improbabili e ingombranti per essere acquistati in hotel, abbiamo finalmente potuto assecondare tutte le nostre fantasie sui prodotti. Per una volta non stavamo solo guardando le vetrine. Abbiamo pensato quanto fosse preziosa e insolita questa esperienza. "Non riusciamo mai a farlo!". Ho esclamato mentre ci preparavamo, confrontandoci con i nuovi ingredienti in modo istintivo, con le nostre mani che scavavano nell'abbondanza francese.
È emerso che alcune aziende stanno sempre più commercializzando questa stessa esperienza per i consumatori e contemporaneamente offrono agli chef una nuova opportunità. I viaggi esplorativi con uno chef sono in aumento, da singoli operatori che gestiscono una manciata di viaggi all'anno a media e compagnie di viaggio che organizzano centinaia di viaggi con chef famosi. Il team di Roads and Kingdoms si avvale della sua esperienza nella produzione di programmi televisivi con Anthony Bourdain, trasformandola in viaggi di gruppo, mentre Terroir, che organizza viaggi a tema culinario, li ha aperti a ospiti non del settore, ossessionati dal cibo e desiderosi di avventura.
Partire è un po'... mangiare: il nuovo trend dei viaggi guidati dagli chef
Degustazione al Castello di Potentino con Terroir Ash Naylor
La compagnia di viaggi della chef Angela Cicala è nata più o meno nello stesso modo. Lei e il marito Joe Cicala (del Cicala di Philadelphia) volevano condividere la loro versione dell'Italia con gli ospiti dei loro ristoranti e contemporaneamente rifornirsi da fornitori italiani. "Ho iniziato a offrire tour culinari in Italia nel 2017. Una volta iniziato a cucinare insieme, abbiamo continuato a tornare in Italia ogni anno per rifornirci di prodotti locali in aree remote. Facevamo di tutto, dalla visita alle capanne dei pastori per comprare il formaggio, alla caccia al tartufo con i cani nei boschi, alla raccolta delle olive, alla ricerca di artisti locali per acquistare piatti dipinti a mano".
Angela riconosce che se uno chef italiano può offrire agli ospiti una versione diversa e più approfondita dell'Italia, gli chef in generale parlano un vocabolario diverso. "Credo che se hai un forte legame emotivo con un luogo, indipendentemente dal fatto che tu sia originario di quel luogo, la tua passione diventerà contagiosa".
Vedere il mondo attraverso gli occhi di uno chef è un modo più dinamico di viaggiare. Gli chef sono leader, capaci di costruire comunità all'interno e all'esterno delle loro cucine. Anche dal punto di vista professionale gli chef hanno un orizzonte più ampio, che va oltre la gestione di ristoranti, lo sviluppo di prodotti al dettaglio, la partecipazione a programmi o la scrittura di libri di cucina. Quando i viaggi sono organizzati intorno alla storia di uno chef piuttosto che ai siti più famosi di una destinazione o ai suoi ristoranti, abbiamo un nuovo modo di vedere il mondo che non è mai stagnante e non può essere replicato.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI