Arrivare al ristorante La Segreta è un viaggio, che inizia da via Margutta, la strada degli artisti in cui risuona l’eco della Dolce Vita che fu: qui abitavano Federico Fellini e Giulietta Masina e negli anni Sessanta era il cuore vibrante di un mondo in cui arte e cinema convivevano felicemente, fra studi, atelier, gallerie e negozi d’antiquariato. Ancora oggi si trovano le testimonianze di questa grandeur culturale, ma anche della spensieratezza della Dolce Vita. Calpestando i sampietrini di via Margutta a un certo punto la vista viene attirata dai colori del mare del ristorante La Segreta. Il blu intenso, vuole richiamare il mare della Costiera Amalfitana, che ritroveremo anche nel menù. E il viaggio continua fino alle coste che guardano lo scoglio di Capri.
Un tocco di blu fra le gallerie di via Margutta: La Segreta, fra cibo e arte
Cucina basata sul prodotto
Passando alla cena, troviamo “un menù che gira come un disco”, come descrive Toscano: terra, mare, crudi e orto contraddistinguono le portate, concludendo con i dolci, la sorpresa finale. Una cucina che si basa su poche lavorazioni e sul rispetto del prodotto, sempre freschissimo, con un approvvigionamento del pesce che arriva per lo più dalla Campania. Le ricette della Costiera Amalfitana dettano legge, insieme alla stagionalità dei prodotti. Gli Spaghettoni di Gragnano alle vongole veraci sono il must, ma è difficile non farsi conquistare dalla Calamarata al ragù di totani. La mozzarella di bufala è quella di Battipaglia di Vannulo, mentre per secondo si può ordinare chiedendo del pescato del giorno, magari accompagnato da una Scarola capperi e olive. I dolci sono quelli di De Riso: forse uno dei testimonial food più famosi della Costiera.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI