5 luoghi
Il Molise esiste: la mappa dove mangiare nella “regione che non c’è”
Perché questa lista
Nel centro storico di Termoli, un ristorante elegante e raffinato che vede alla regia lo chef Massimo Talia. Questo è il posto giusto per una cena curata in ogni dettaglio, dalla location - che mixa stile contemporaneo con archi e pietra viva a vista dell'antica struttura - alla cucina. Da Svevia viene dato ampio spazio alla cucina di pesce e ai piatti tipici della tradizione molisana, riletti con tocchi moderni.
Si chiama Rosspeperoncino la pizzeria guidata dal giovane Raffaele Forcella. Classe 1993, il giovane pizzaiolo ha rivoluzionato il locale aperto dal padre nel 2010, elevandolo a punto di riferimento per l'arte bianca regionale. Un lavoro che si è fatto notare anche dagli addetti ai lavori, tanto che la Guida alle Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso gli ha assegnato Due Spicchi. Da non perdere la sua mitica pizza signature Il Molise esiste, farcita con prodotti locali.
Stefania Di Pasquo è la chef alla regia della Locanda Mammì ad Agnone, in provincia di Isernia, quasi al confine con l'Abruzzo. Si tratta dell'unico ristorante stellato del Molise: il prestigioso riconoscimento della "Rossa" è arrivato con la Guida Michelin 2025. Una stella Mchelin conquistata a poco a poco, negli anni, con il lavoro e la professionalità di questa abile chef che è stata allieva di Niko Romito. La sua visione gastronomica? Si fonda sull'equilibrio tra interpretazione dei sapori del territorio e sperimentazione, con l'uso di prodotti stagionali a km zero.
A caccia di trattorie tipiche? La risposta è Aciniello, un indirizzo segnalato dalla Guida Michelin come Bib Gourmand: qui si viene per scoprire la vera cucina molisana, da assaporare in una location semplice e dall'atmosfera familiare. Si tratta di un'attività storica, che esiste dal lontano1948: il posto giusto dove gustare, in un'atmosfera informale e rilassata, i piatti tipici della cucina tradizionale, dalla carne al baccalà.
Federico II
Federico II è l’indirizzo giusto per mangiare il pesce a Termoli. Qui si viene per i crudi mare, ma anche per le paste e per gli gnocchi declinati in tanti modi. Ovviamente non mancano classici come la frittura e la mitica zuppa di pesce, un must da assaggiare su prenotazione. Bella selezione di materie prime, prodotti a km zero e atmosfera intima e curata completano l’esperienza gastronomica qui.
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI