Foto courtesy Al Cambio
La lasagna che ha fatto impazzire il New York Times: la ricetta di Al Cambio
PER LA SFOGLIA VERDE:
Farina 1 Kg
Uova intere 9
Spinaci 300 g
Prezzemolo 100 g
PER IL RAGU' BOLOGNESE
Carote pelate 300 g
Cipolle pelate 350 g
Sedano 300 g
Doppio concentrato di pomodoro 550 g
Straculo di suino macinato 600 g
Salsiccia macinata 1 Kg
Polpa di vitello macinata 600 g
Polpa di manzo 1,4 Kg
Pancetta 300 g
Prosciutto 300 g
Vino rosso 1 L
Olio extravergine d'oliva q.b.
PER LA BESCIAMELLA
Burro 350 g
Farina 00 350 g
Latte 4 L
Sale 40 g
PER LA COMPOSIZIONE
Parmigiano Reggiano grattugiato 500 g
Sbollentare spinaci e prezzemolo e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Frullarli (senza asciugarli) e passare al setaccio fine. Impastare farina e uova. Quando l’impasto è omogeneo, aggiungere spinaci e prezzemolo. Tirare la sfoglia e tagliarla a misura della teglia.
Tagliare sedano, carote e cipolle a cubetti e far tostare in un rondeau largo con olio. Aggiungere pancetta e prosciutto, sgranando con le mani, e tostare bene. Unire la polpa di vitello e lo straculo, tostando a fiamma viva. Aggiungere la polpa di manzo e continuare la tostatura. Unire la salsiccia e tostare ancora. Sfumare con il vino rosso e far evaporare completamente l’alcol. Aggiungere il doppio concentrato e coprire con acqua. Cuocere per almeno 4 ore a fiamma bassa, aggiungendo acqua tiepida quando serve.
Sciogliere il burro, aggiungere la farina e creare un roux. Portare il latte a ebollizione. Aggiungere roux e sale, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa.
Stendere un velo di besciamella nella teglia. Cuocere la pasta verde, raffreddarla, asciugarla e disporla in teglia. Aggiungere besciamella, ragù e Parmigiano. Ripetere fino a 7 strati, lasciando l’ultimo senza farcitura.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI