Se la sola idea di frutta cotta evoca immagini di dessert tristi e poco appaganti, la nostra ricetta di pere cotte al forno è pronta a sovvertire ogni vostro pregiudizio. Abbiamo trasformato le umili pere cotte in un dessert sofisticato e raffinato, che coniuga l'eleganza alla genuinità. La sua dolcezza confortante, il calore avvolgente e la texture che gioca tra il morbido e il croccante, rendono questo dolce un'esperienza sensoriale completa.
Per questa ricetta avete bisogno di pere Abate mature, limone, noci, nocciole, miele di acacia o millefiori e baccelli di vaniglia. Pochi minuti di preparazione e un pochino in più di paziente attesa, mentre il forno fa la sua magia, il vostro dolce sarà pronto a stupire.
E per coloro che sono inclini a esplorare sapori più audaci, vi presentiamo qui anche una variante saporita di questo delizioso dessert. Prendendo spunto dalla ricetta delle pere al forno, potrete infatti creare una versione salata abbinando le pere con il gorgonzola. Una fusione tra il dolce delle pere e il sapore intenso del formaggio, che promette di essere altrettanto deliziosa.