Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Rana pescatrice al forno

Da
Fine Dining Lovers
Redattore
Difficoltà
Media difficoltà
Tempo totale
1H 0MIN
Ingredienti

Coda di Rospo: 1

Patate : 400 g

Aglio : 2 spicchi

Rosmarino : 1 rametto

Salvia : Qualche foglia

Olio Extravergine di Oliva: Q.b.

Sale: Q.b.

Pepe : Q.b.

Vino bianco secco: Q.b.

Succo di Limone: 1/2

Un secondo elegante e leggero, perfetto per valorizzare la delicatezza del pesce con una cottura semplice e precisa

01.

Pelare le patate, tagliarle a fettine sottili e distribuirle in una teglia rivestita con carta forno.

02.

Condire le patate con un filo d’olio, sale, pepe, uno spicchio d’aglio schiacciato e qualche ago di rosmarino. Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.

03.

Nel frattempo, sciacquare la rana pescatrice e tamponarla con carta da cucina. Condirla con sale, pepe, succo di limone e un filo d’olio.

04.

Togliere la teglia dal forno e disporre il pesce sopra le patate. Aggiungere l’altro spicchio d’aglio, la salvia e, se gradito, un mezzo bicchiere di vino bianco.

05.

Infornare nuovamente a 180°C per circa 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti attivare il grill per dorare leggermente la superficie.

06.

Sfornare e servire ben caldo, accompagnando con un filo d’olio a crudo e, se desiderato, con verdure di stagione.

La rana pescatrice, nota anche come coda di rospo, è un pesce dalla carne bianca e compatta, ideale per la cottura al forno. Grazie al suo sapore delicato e alla consistenza priva di spine fastidiose, si presta a preparazioni raffinate ma semplici, perfette per pranzi domenicali o cene speciali. Vediamo come cucinarla con patate e aromi, per esaltarne al meglio le qualità.

Trucchi e consigli

La rana pescatrice al forno può essere preparata anche in tranci, per una cottura più veloce e una presentazione individuale. Le patate devono essere tagliate molto sottili per cuocere in modo uniforme e diventare una base saporita.

Per evitare che il pesce si secchi, si può coprire la teglia con un foglio di alluminio durante i primi 15-20 minuti di cottura. Il vino bianco aggiunge una nota aromatica gradevole, ma può essere sostituito con brodo vegetale o acqua aromatizzata alle erbe.

Scopri anche altre idee per cucinare questo pesce con la nostra guida alla coda di rospo.

Conservazione

La rana pescatrice al forno si conserva in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico. È preferibile consumarla appena fatta, ma si può riscaldare in forno statico a 160°C, coperta con alluminio, per circa 10 minuti.

Sconsigliata la congelazione dopo la cottura: meglio congelare il pesce da crudo se non si intende utilizzarlo subito, per preservarne al meglio struttura e sapore.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Scopri più segreti culinari
Inizia a cucinare come un professionista con queste ricette selezionate: registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI