
Foto courtesy Ristorante Aurelio
Rigatoni alla Norma con tonno di Ristorante Aurelio
Tonno Rosso: 300 g (del Mediterraneo)
Melanzane: 1-2 (viola)
Pomodori Pelati: 1 barattolo doppio
Cipolla: q.b. (bianca)
Aglio: q.b.
Menta: q.b.
Basilico: q.b.
Ricotta Salata: q.b. (di Sicilia)
Pasta: 500 g (Rigatoni)
Scorza di limone: q.b. (edibile)
Olio Extravergine di Oliva: q.b.
Olio di Semi: q.b. (per friggere)
Scopri come preparare i rigatoni alla norma con il tonno
Preparazione
Per la passata
Frullare i pelati con un mixer, poi aggiungere due spicchi d'aglio scamiciati, olio, sale quanto basta e 6-8 foglie di basilico. Far bollire in una pentola e, dopo 20-25 minuti, aggiustare l'acidità con un pizzico di zucchero.
Per il sugo
Friggere le melanzane viola tagliate a cubetti in olio di semi, sino a farle dorare. Conservarle in un recipiente con carta assorbente.
Soffriggere in una padella 6 fettine di cipolla bianca, facendo attenzione a non bruciarla (stufandola, aggiungendo un po' d'acqua).
Aggiungere al soffritto il tonno rosso tagliato a cubetti e farlo rosolare inserendo qualche fogliolina di menta, quindi versare la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco moderato per circa 5-6 minuti. Poi, integrare le melanzane precedentemente fritte e continuare la cottura per qualche minuto.
Cottura e finitura
Far cuocere in acqua salata i Rigatoni per 8 minuti circa, quindi scolarli e versarli nella padella del sugo precedentemente preparato.
Mantecare bene, aiutandosi con un po' di acqua di cottura della pasta. Adagiare i Rigatoni in un piatto fondo con abbondante sugo e completare con una generosa grattugiata di ricotta salata siciliana.
Per donare un tocco aromatico, si può finire il piatto con una piccola scorzetta di limone.
Continua a leggere

Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.

Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community

Fai già parte della nostra community? ACCEDI